19 OTTOBRE - ORE 17
Sala Weil Weiss | Biblioteca Trivulziana
Cortile della Rocchetta | Castello Sforzesco

La comunità culturale del Parco delle Lettere Milano ha il piacere di invitare all’incontro con Stefano Mancuso, lo scienziato di prestigio mondiale che con "Verde brillante" ha segnato una svolta nel nostro modo di guardare alle piante.

Nel suo nuovo libro, “Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro", il neurobiologo vegetale esplora il mondo delle piante per immaginare il futuro dell’umanità. E ci spiega come per migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale. Perché le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro.

STEFANO MANCUSO scienziato, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2012 la Repubblica l’ha indicato tra i venti italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il New Yorker lo ha inserito nella classifica dei “world changers”.
Il suo Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Alessandra Viola, Giunti 2013) è tradotto in 17 lingue e ha ottenuto il Premio nazionale per la divulgazione scientifica dell’Associazione italiana del libro 2013 e il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” 2015. Nel 2016 il Ministero della Ricerca scientifica austriaco l’ha proclamato “The Science Book of the Year”.
Per Giunti ha inoltre pubblicato Uomini che amano le piante. Storie di scienziati del mondo vegetale (2014) e, con Carlo Petrini, Biodiversi (Giunti Slow Food Editore 2015).

Evento a cura di Ludmilla Marlia. In collaborazione con Giunti
Ingresso libero fino a esaurimento posti