Un progetto per migliorare le competenze informative

Con information literacy si intende l'insieme delle abilità necessarie per riconoscere quando e che tipo di informazione è necessaria in un determinato contesto, dove e come ottenere quell'informazione, come valutarla e infine come usarla. Essa comprende tutti i tipi di risorse informative: orali, scritte, digitali.

Le competenze informative così intese giocano un ruolo importante anche nella vita quotidiana, influenzano lo stato di salute, la consapevolezza politica, la partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica.

In biblioteca puoi accedere gratuitamente a un programma di attività di alfabetizzazione informativa, nelle aree individuate grazie all’analisi dei bisogni espressi dal nostro pubblico.

1. Orientarsi in autonomia tra i servizi del Comune di Milano: conoscere il portale istituzionale dell'Amministrazione per avere una panoramica dei servizi offerti, focalizzando l’attenzione su tutto ciò che è possibile ottenere on-line. 

2. Turisti a Milano: conoscere il portale turismo Milano per avere una panoramica delle tipologie di informazioni reperibili per acquisire autonomia nella navigazione e individuare percorsi turistici personalizzati.

3. Over65 duepuntozero. Web per ogni età: corso di alfabetizzazione informatica e informativa rivolto agli over 65. Sviluppo delle competenze digitali funzionali alla ricerca e conoscenze informatiche di base; utilizzo dei principali programmi di scrittura, di internet e dei social network più diffusi e popolari.

4. Didattica del processo di ricerca documentale per studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado: capacità di reperire, scegliere e valutare le risorse documentali; creazione di percorsi di ricerca per capire Milano e sviluppare domande e ipotesi con i documenti a disposizione.

5. Corso pratico di educazione finanziaria: venire incontro alla richiesta di informazione economica e finanziaria per decisioni che prevedono un certo livello di consapevolezza (la scelta della banca, l'accesso a un finanziamento, un giusto piano di accumulo); conoscere i percorsi e le soluzioni messi in campo dalle amministrazioni per arginare la crisi economica. In collaborazione con il Settore del welfare e delle politiche sociali del Comune di Milano.

> Corsi in programma