Spazio ragazzi, sezione ragazzi, biblioteca ragazzi, spazio bimbi, ludoteca, sala bambini... tante cose in un unico luogo che indica lo spazio riservato dalle biblioteche ai giovani lettori, da 0 a 16 anni. Uno spazio per te!
Troverai questo spazio diverso in ogni biblioteca: può essere una biblioteca a sé stante, uno spazio piccolo e accurato, nella maggior parte dei casi è una stanza tutta per te, contigua ma separata dalla biblioteca degli adulti.
Pareti decorate, arredi "a prova di bambino", colorati e ad altezza adeguata caratterizzano questi luoghi.
In molte biblioteche c'è anche un angolo morbido dove i piccolissimi possono gattonare in compagnia dei primi libri.

 

Che cosa puoi fare in biblioteca

Naturalmente puoi venire a leggere un libro e a prenderlo in prestito. Ci sono libri per tutte le età, dai cartonati ai picture books, dai racconti ai saggi, e libri per tutti i gusti: favole, romanzi, fantasy, fantascienza, avventura e horror.
Se non ti interessano i libri, in biblioteca trovi anche i dvd con i tuoi cartoni animati e film preferiti e poi tanta musica da ascoltare, oltre a giornalini e fumetti.

Dopo la scuola puoi venire, solo o in gruppo, a fare i compiti e a svolgere ricerche. Trovi libri aggiornati, enciclopedie, dizionari e vocabolari. Puoi usare anche le postazioni internet della biblioteca, basta che i tuoi genitori ti abbiano autorizzato. I bibliotecari sono sempre a disposizione per consigliarti e aiutarti.

Se, soprattutto nella bella stagione, fatichi a stare tra quattro mura, puoi visitare uno dei nostri giardini per scoprire la bellezza della lettura all'aperto, e magari giocare a scacchi con gli amici.

 

E per divertirti?

Magari preferisci che sia qualcun altro a leggerti una storia, oppure un sabato potresti aver voglia di assistere a uno spettacolo o di partecipare a un laboratorio.
Nelle biblioteche si tengono tante attività dedicate a te, sono letture animate, laboratori creativi, scientifici o teatrali e spettacoli. Sono belle occasioni per incontrare altri bambini e ragazzi del tuo quartiere e condividere un'attività.

 

Dedicato ai più piccoli

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto nazionale Nati per Leggere (NPL). Con l’attiva partecipazione a NPL, il Sistema BIbliotecario di Milano è in prima linea nella promozione della lettura in età precoce: NPL in biblioteca significa spazio fisico per i piccolissimi, angoli morbidi con tappeti e cuscini, libri e giochi per la primissima infanzia, letture dedicate a bimbi entro i tre anni, incontri per i genitori.

Nel solco di questo progetto è nato Lettura e Salute, in partnership con ATS Milano. I bibliotecari per ragazzi vanno a promuovere il servizio bibliotecario e più in generale la lettura direttamente presso Consultori, Nidi e Scuole d'infanzia.

In collaborazione con NPL le biblioteche propongono anche inziative di lettura ad alta voce e Mamma Lingua, una selezione di libri per bambini in età prescolare nelle lingue straniere più diffuse nel nostro paese.