Il Sistema bibliotecario di Milano è la rete di pubblica lettura della città. Mette a disposizione spazi, risorse, servizi e competenze per soddisfare le esigenze informative, culturali e di intrattenimento dei cittadini.
Puoi entrare liberamente in ogni biblioteca per leggere, studiare e fare ricerche, chiedere informazioni, consultare libri, sfogliare riviste e quotidiani, navigare tramite WiFi e partecipare alle iniziative culturali.
Se ti iscrivi puoi accedere anche al servizio di prestito, a MediaLibrary OnLine (MLOL), ai punti web e ai nuovi servizi online.

 

Iscrizione al prestito e ai servizi online

Basta un documento di identità e il domicilio in Italia per ricevere la tessera di iscrizione gratuita, valida in tutte le biblioteche del Sistema.
I dati obbligatori per l'iscrizione sono: nome e cognome, data di nascita, sesso e domicilio.
Per l'accesso ai servizi online dovrai comunicare anche codice fiscale, indirizzo email e/o cellulare.
In questo modo potrai:
- ricevere avvisi di cortesia, promemoria, solleciti e altre comunicazioni dalla biblioteca
- gestire la tua area personale MyDiscovery per visualizzare i prestiti, salvare ricerche e liste di preferiti, fare rinnovi e prenotazioni, usare MLOL

 

Iscrizione ai punti web 

Per utilizzare le postazioni di internet al pubblico serve un'iscrizione specifica, anch'essa gratuita, che puoi ottenere dietro presentazione di un documento di identità. 
Per i minori di 18 anni la richiesta deve essere firmata in sede da un genitore e corredata della fotocopia del documento d’identità.