Lettura

In tutte le biblioteche puoi leggere e consultare liberamente i libri, i giornali e le riviste collocati a scaffale aperto.
Nelle sale periodici sono esposti i quotidiani del mese in corso e gli ultimi numeri delle riviste a cui la biblioteca è abbonata.
Nelle sale di lettura, dov’è possibile leggere e studiare con libri propri, trovi opere generali di consultazione quali dizionari, enciclopedie, testi e manuali di supporto allo studio delle singole discipline.
Nella sala giuridica della biblioteca Sormani sono direttamente accessibili riviste, raccolte di leggi e banche dati di carattere giuridico-legislativo.

 

Consultazione in sede nella biblioteca Sormani

Per consultare le opere collocate nei depositi della biblioteca devi fare richiesta ai bibliotecari delle rispettive sezioni.

Libri: puoi chiedere 2 opere alla volta da consultare in Sala di Lettura. Per avere in consultazione da un minimo di 8 fino a 20 volumi contemporaneamente, puoi prenotare una lista presso i banchi distribuzione. Le opere vanno restituite in giornata. I libri richiesti dai depositi esterni sono resi disponibili per la lettura in biblioteca entro 3 giorni lavorativi.
da lunedì a sabato ore 9-19

Quotidiani e Riviste: si richiedono al banco di distribuzione e si consultano presso la Sezione Periodici, in formato cartaceo, elettronico e microfilm.
da lunedì a sabato/ ore 9-19

Audiovisivi: dvd, cd, videocassette, audiocassette e dischi in vinile si consultano presso il Centro Audiovideo. Puoi chiedere fino a 2 opere al giorno e prenotare una postazione per un tempo massimo di 150 minuti.
da lunedì a sabato ore 9-14 [2 turni: 9-11 e 11.30-14]

Libri antichi, rari e di pregio: si richiedono e consultano presso la Sala di Lettura, in postazioni dedicate, dietro compilazione di schede speciali e presentazione di un documento di identità.
da lunedì a sabato ore 9-19

Manoscritti: gli archivi del Centro Stendhaliano - Sezione Manoscritti si consultano nella sala del centro stesso. La loro consultazione è riservata a un pubblico maggiorenne per motivi di studio (necessari modulo di richiesta e un documento d’identità). È possibile prenotare la consultazione dei documenti con 24 ore di anticipo.
da lunedì a venerdì/ ore 9-14