MediaLibraryOnLine (MLOL) è la biblioteca digitale di SBM. Qui trovi musica, video, e-book, riviste e quotidiani, audiolibri, banche dati, contenuti per e-learning.
Secondo il tipo di collezione, puoi consultare in streaming oppure scaricare i contenuti, che restano sui tuoi dispositivi per un periodo variabile in relazione al materiale e all’editore.
MLOL è da ora compresa tra i nuovi servizi online delle biblioteche senza bisogno di una specifica iscrizione.
La collezione degli ebook è integrata nel catalogo generale, tutti gli altri contenuti digitali sono presenti solo nel portale di MLOL.

 

Accesso

- Se sei già registrato in MLOL, le tue credenziali di accesso restano invariate.
- Se non ti sei mai registrato prima, da oggi puoi accedere anche ai servizi di MLOL se fai una iscrizione al Sistema bibliotecario di Milano completa di codice fiscale, indirizzo mail e/o numero di cellulare.

 

Prestito e-book

Su MLOL puoi scaricare fino a 3 e-book al mese e leggerli su pc, cellulare o tablet.
In ambito digitale gli editori tutelano il diritto d’autore tramite DRM (digital right management). Gli e-book sono protetti con 2 tipi di DRM: Adobe e Social. Il prestito dell’e-book con DRM Adobe dura 14 giorni, al termine dei quali il testo non è più accessibile e ritorna disponibile per altri utenti.
L’e-book con Social DRM resta sui tuoi dispositivi anche dopo lo scadere dei 14 giorni.
Grazie al prestito interbibliotecario digitale puoi prendere in prestito anche gli e-book di altre biblioteche presenti in MLOL: i titoli disponibili sono automaticamente compresi nella lista degli e-book in download.

 

Edicola: l'informazione in tutte le lingue del mondo

Grazie a MLOL accedi a una vastissima edicola comodamente da casa tua: oltre 6.500 testate di quotidiani e riviste di 80 paesi in 40 lingue diverse. Oltre alle testate internazionali puoi consultare la versione digitale dei principali quotidiani italiani. Puoi fare ricerche su fonti giornalistiche e su un ricco archivio di articoli.

 

Musica

Il vastissimo catalogo di Naxos Music Library è la risorsa ideale per i musicofili più esigenti e per gli ascoltatori curiosi.
Avete la possibilità di ascoltare in streaming oltre 130.000 album, per un totale di oltre due milione di brani, che spaziano fra i generi più diversi, dalla classica al jazz, dalla world al pop.

 

Collezioni Open

Le risorse open sono libere da copyright e per questo liberamente fruibili da chiunque. Il loro download non è mai soggetto a scadenza.
Le collezioni open includono le opere di DigitaMi, la biblioteca digitale di documenti della tradizione storica e culturale di Milano.

 

Novità e Blog

Le collezioni digitali sono in costante crescita. La lista dei nuovi titoli è pubblicata sul portale con frequenza settimanale.
Le novità e le collezioni sono promosse anche da BiblioMediaBLog. Puoi navigare il blog attraverso le categorie (Edicola, Musica, Ebook, Video, Audiolibri, E-learning, Banche dati, Immagini, Open, Come, Novità) e i tag (ad esempio prestito, ricerca, DRM, PressReader) o seguendo i tuoi interessi. 

 

Aiuto

La guida di MLOL offre una descrizione dettagliata dei contenuti presenti e di come utilizzarli. In caso di diffcoltà puoi scrivere a c.bibliomlol@comune.milano.it