Forum » Recensioni

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
4 2
Tokarczuk, Olga - Tokarczuk, Olga

Guida il tuo carro sulle ossa dei morti

Firenze ; Milano : Bompiani, 2020

650 Visite, 2 Messaggi
Utente 4617
34 posts

Il mondo, e l’universo intero, insieme al quotidiano filtrati attraverso lo sguardo originale e ironico di un’anziana donna, appassionata di astrologia, che vive in una casa in mezzo a un bosco. Una lettura a tratti surreale, ma intensa e coinvolgente. Confesso di averlo preso in mano con una certa diffidenza forse anche scoraggiata dal titolo non troppo invitante (poi ho scoperto che è un verso di Blake). Dietro consiglio di una lettrice di cui mi fido ho però superato l’esitazione. E ne sono contenta perché, con apparente leggerezza ma con grande incisività, si è indotti a riflettere sulle disarmonie tra l’uomo e il creato, di cui l’uomo stesso è il primo e unico responsabile e anche, ormai lo abbiamo tutti sotto gli occhi, la prima vittima. E soprattutto le pagine di questo libro sono, senza mezzi termini, un manifesto contro la caccia.
Aggiungo e lo dico sottovoce e incidentalmente perché può sembrare una totale assurdità (ma ognuno, in fin dei conti vive i libri come crede) che la freschezza di scrittura (nonostante la traduzione lasci un po’ a desiderare) e di approccio alla vita mi ha fatto tornare in mente “il giovane Holden” di Salinger. Janina, che non vuole essere chiamata così, anche se questo è il suo nome, mi è sembrata, a tratti, un’anziana “giovane Holden”.
Non so se l'autrice sia veramente meritevole del premio Nobel (non ho letto altri suoi libri), ma è innegabilmente dotata di originalità e di un piglio tutto suo.

Il film ("Spoor", tracce) di Agnieszcka Holland tratto dal romanzo è davvero eccezionale. Peccato che non mi si sia mai capitato di vederlo in Italia.

• «
  • 1
  • »

3530 Messaggi in 3166 Discussioni di 327 utenti

Attualmente online: Ci sono 71 utenti online