Forum » Recensioni

Seni e uova
3 4
Kawakami, Mieko

Seni e uova

Roma : E/O, 2020

702 Visite, 4 Messaggi
Utente 4617
34 posts

Avevo grandi aspettative su questo libro avendone letto ottime recensioni. E invece mi ha deluso. Si tratta in realtà di due libri che l’editore italiano ha accorpato. Il primo è incentrato su una donna che intende rifarsi il seno, il secondo sulla fecondazione assistita. Non sono andata oltre il primo e nemmeno l’ho finito. Dopo cento pagine di discorsi sui seni e le loro fattezze ho abbandonato la presa. Per me può bastare così.

Utente 63529
2 posts

"Seni e uova" è la traduzione del titolo inglese, mentre in originale si chiama "Storia di Natsu", il nome della protagonista. E' sia un incredibile racconto - non edulcorato alla Laura Imai Messina di "Wa – La via giapponese all’armonia" - sulla condizione della donna in Giappone - come "Le 4 casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino - sia una profonda riflessione sulla femminilità, il corpo femminile, la maternità e molto altro. Il libro è diviso in due parti, con la prima quasi prologo (di 200 pagine...) della seconda che potrebbe essere autoconclusivo. Il libro diventa estremamente più interessante dopo le prime 300 pagine, ed è una presa di parola che non lascerà indifferenti. Probabilmente non è il libro più indicato per avvicinarsi alla letteratura giapponese contemporanea o per continuare a sognare "quanto è esotico e distante il Sol Levante", ma è un libro che lascia un segno indelebile ed è una fortuna che sia stato reso disponibile in italiano.

Utente 63529
2 posts

Errata corrige: Natsu monogatari è "Storia d'estate"; la protagonista di chiama Natsuko e si scrive con lo stesso ideogramma che indica la stagione.

Utente 26669
1 posts

Peggior libro di sempre: ripetizioni a non finire, scenari modello cartone animato giapponese anni '80, finale modello blog delle mamme. Sn esterrefatta che il libro abbia la raccomandazione di Murakami (unico motivo x cui ho resistito e finito il libro). Veramemte pessimo

• «
  • 1
  • »

3581 Messaggi in 3209 Discussioni di 336 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online