Forum » Recensioni

Quella metà di noi
4 2
Cereda, Paola <psicologa>

Quella metà di noi

Roma : Giulio Perrone, 2019

875 Visite, 2 Messaggi

davvero un bel libro. Per vari motivi:
1. Per la trama, secondo me originale. Una donna non più giovane e che non avrebbe più bisogno di lavorare se non fosse per il fatto che qualcuno si è approfittato dei suoi sentimenti...Lei, sceglie, di fare la badante. Il rapporto madre-figlia in una "banlieu" italiana, un quartiere periferico di Torino, un postaccio dal quale, per la figlia, si può e si deve andar via verso i quartieri alti. Una madre che ha dei desideri che la figlia non riconosce e che invece si aspetta sacrifici e dedizione totale. 2. Per la scrittura scorrevole e coinvolgente, per le immagini che crea e nelle quali ti puoi ritrovare, perchè mi ha coinvolta fin dalla prima riga e mi ha tenuta incollata fino alla fine....

Matilde è un’insegnante in pensione che decide di fare la badante. Agli occhi di sua figlia, la scelta è dettata dalla noia, è un capriccio.
“Allora, hai deciso? Passo da te o mi fai subito un bonifico? Mi stai ascoltando? Ti dicevo che mi servono quei soldi. Sono solo settantamila. Euro! Se non vuoi sbloccare i tuoi investimenti, puoi vendere l’alloggio. Significa che non venderai? È un no? Il tuo è un no? Non puoi aiutarmi? Non vuoi?
Tu esisti per soddisfare i miei bisogni, per vivere una vita secondaria. È a questo che servono le madri.
E aveva riattaccato.”
In realtà, Matilde nasconde una doppia vita che non riesce a confessare a sua figlia.
Mi è piaciuto molto lo stile asciutto e diretto con cui Paola Cereda scava nei segreti dei personaggi di questo romanzo, stuzzicando la curiosità, pagina dopo pagina.
Perché “siamo tante persone quante sono le vite che attraversiamo”. Ognuno di noi è una complessità che contiene al proprio interno tante verità, tutte differenti e ugualmente importanti.
E c’è un abisso tra ciò che siamo e come ci vedono gli altri, anche se gli altri sono coloro che più amiamo.

• «
  • 1
  • »

3581 Messaggi in 3209 Discussioni di 336 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online