Forum » Recensioni

Una ragazza e una pistola
3 1
Spillane, Mickey

Una ragazza e una pistola

Milano : Garzanti, 1956

• Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
565 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
139 posts

Hammer in love?

Dietro la morte di una giovane donna ci sono fatti che non convincono Hammer.
La donna la conosce perché incontrata per caso ore prima in un bar, per qualche minuto, ma ne ha un'impressione di forte simpatia, quasi affetto, l'ha difesa da un tentativo di aggressione.
Decide quindi di investigare per proprio conto, certo che le cose siano diverse da come appaiono.

Non credo l'autore volesse nasconderci il colpevole, si intuisce presto, conta meno del meccanismo a rincorsa che investe Hammer a più riprese, compreso un amico in Polizia che considera il caso un suicidio, ma che grazie alle intuizioni del nostro riconsidererà tutto ritrovandosi tra le mani un giro di prostituzione legato ai bordelli.
Il finale non convince, improbabile e per certi versi ridicolo - Come? Sì Mickey, calma, è solo la mia opinione, certo.

Troviamo i pregi e difetti dell'Hard boiled più spinto, con le sue movenze dirette-squadrate-veloci che hanno forgiato il genere da una parte, e dall'altra quella misoginia travestita da buone maniere che rende il protagonista irresistibile agli occhi di donne (tutte, nel romanzo) e uomini.

A onor del vero, nonostante l'onnipresente giustizialismo di fondo, questo mio secondo appuntamento con Hammer/Spillane si è rivelato più empatico rispetto al primo: l'investigatore privato si è 'lasciato andare' a squarci di scanzonata ironia per alleggerire la tensione che porta avanti la storia - Sì Mickey, ironia da veri uomini, meglio specificare, hai ragione, non vorrei farti fare la figura della femminuccia.

Autore importante della narrativa di genere Hard-boiled/Noir - Non c'è di che, Mickey - per me resta comunque a parecchie distanze da Hammett e Chandler - Ricambio, fanculo a te, Mickey.

• «
  • 1
  • »

3585 Messaggi in 3212 Discussioni di 337 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.