Forum » Recensioni

La notte della repubblica
5 1
Zavoli, Sergio

La notte della repubblica

Roma : Elleu multimedia

548 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
139 posts

Il Rosso, il Nero... e tutto il resto

La notte della Repubblica è stato un ottimo programma giornalistico televisivo andato in onda con la prima puntata il 12 dicembre 1989 su Rai 2; lo si può trovare su RaiPlay.
Non è un caso il 12 dicembre: vent'anni prima in Italia si era verificata la strage di Piazza Fontana, un episodio terroristico di enorme rilevanza per il periodo che di lì in avanti avrebbe trasformato la coscienza e la vita del nostro paese, disseminato per tutto l'arco temporale di ulteriori stragi (di piazza della Loggia, dell'Italicus, della stazione di Bologna, solo per citarne alcune), gambizzazioni, omicidi, rapimenti (il più eclatante tra tutti, Aldo Moro) e conseguente stato di paura.

18 puntate per coprire vent'anni.
18 puntate condotte dalla serietà di Sergio Zavoli, che con disarmante professionalità e intelligenza riesce a intervistare i protagonisti delle formazioni eversive di sinistra e di destra senza preconcetti, per tentare una disamina sul fenomeno politico e non che ha investito l'Italia. In questo, è aiutato dalle discussioni che si avvicendano in studio puntata dopo puntata da politici, magistrati, storici, giornalisti e sociologi.

Questo libro è la testimonianza scritta di tutte quelle lunghe puntate. Se non avete voglia di leggerlo, guardate almeno il programma su RaiPlay, è gratis, noterete immediatamente l'aspetto dell'approfondimento giornalistico di Zavoli, che governa lo studio senza mai alzare la voce o farla alzare ai suoi invitati, che anzi lascia interagire per scavare verità che faticano a mostrarsi.

Zavoli aveva la capacità di saper ascoltare, e la trasmetteva a chi lo ascoltava.

  • «
  • 1
  • »

3581 Messaggi in 3209 Discussioni di 336 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online