Forum » Recensioni

Le assaggiatrici
4 3
Postorino, Rosella - Postorino, Rosella

Le assaggiatrici

Milano : Feltrinelli, 2018

919 Visite, 3 Messaggi
Utente 10581
580 posts

Dalla copertina tutto ti saresti immaginata, ma mai di leggere un libro simile! Sì perchè vieni catapultata in un'epoca a te sconosciuta dove la fame, il freddo e la guerra hanno il sopravvento sulle vite di tutti. Ecco che in un clima simile, vengono scelte delle assaggiatrici con il compito di mangiare quel cibo che poi finirà sulla tavola di Hitler. Sono nove donne, con caratteri diversi l'una dall'altra. Da una parte la fame che ti logora dall'altra la paura che quel cibo sia avvelenato e che tu possa morire, ma essendo state scelte le assaggiatrici non hanno possibilità di rifiutarsi. Di contorno la guerra, e le storie delle varie assaggiatrici, tra le quali ne spicca una che alla fine ti farà pensare ad un "bella idea questa". Peccato che la bella idea venga scoperta e che l'assaggiatrice...
Poi il finale che ti lascia con una sorta di tristezza dentro perchè ormai tu quelle ragazze hai imparato a conoscerle e a loro ti sei pure affezionata. Lasciarle ti rattrista, ma si sa che chiuso un libro ne hai altri pronti ad essere letti.

ANGELA ROSI
24 posts

Un libro che lascia il segno, verità scomode scritte in un romanzo, bello nonostante il dolore, di facile lettura, personaggi ben descritti, accattivante la copertina. Merita

Utente 71618
58 posts

“Le assaggiatrici “ è un bel romanzo storico. La Germania nazista degli anni 1943/44 fa da sfondo al racconto narrato in prima persona dalla protagonista, una ventitreenne ,assaggiatrice per Hitler.
La prosa fluente e veloce fionda nella trama avvincente e svela la complessa psicologia di questa giovane donna ,tormentata tra istinto e sensi di colpa ,nella quotidiana lotta alla sopravvivenza.
L’aspetto femminile da’ leggerezza al racconto , contrastando con l’atrocita’ della guerra.
Non mi è piaciuto il finale, sbrigativo rispetto al resto ella storia, da’ l’idea del “ tirato via”.

  • «
  • 1
  • »

3539 Messaggi in 3173 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 77 utenti online