Forum » Recensioni

Ascoltami
2 1
Gerritsen, Tess

Ascoltami

Milano : Longanesi, 2022

Abstract: Sofia Suarez, vedova tranquilla, infermiera amabile, vicina apprezzata da tutto il quartiere è stata assassinata. Ma chi è stato? E perché? Se lo chiedono la detective della Omicidi di Boston Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles mentre osservano il cadavere della donna uccisa a colpi di martello. L'omicidio, infatti, sembra non avere alcun senso: chi avrebbe potuto avercela con quella donna così mite e benvoluta? Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia, che si rivelerà essere diverso da quel che pareva... Nel frattempo, qualcun altro comincia a sospettare che nel proprio quartiere stia succedendo qualcosa di strano. Si tratta di Angela Rizzoli, madre di Jane, che, oltre al sangue, condivide con la figlia il talento di percepire il pericolo prima di chiunque altro. E Angela stavolta ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell'appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all'isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro. Jane fatica a credere alle congetture della madre, nota per la sua fervida immaginazione e il gusto per la tragedia. E così Angela si ritroverà a indagare da sola tra i suoi vicini, temendo che in mezzo a loro ci sia un lupo in agguato, mentre Jane e Maura, assorbite dal loro caso, rischiano di non udire in tempo le sue grida di avvertimento...

249 Visite, 1 Messaggi

Nuovo capitolo della serie con protagoniste la detective Jane Rizzoli ed il medico legale Maura Isles; stavolta accanto a loro diventa protagonista anche la mamma di Jane - Angela - che evidentemente ha il medesimo istinto per le indagini della figlia nonchè pari curiosità e voglia di indagare.
... ma in questo caso le sue indagini si rivolgono a tutto il vicinato, tanto che Angela, che a volte appare a mio parere buffa ed un pò impicciona, finisce per trovarsi coinvolta in pericoli e persino un omicidio!
Non ho letto i romanzi della medesima serie e ritengo che "Ascoltami" possa essere letto anche in sè, senza conoscere le vicende delle protagoniste già pubblicate in precedenza.

"Quei due vivono una vita priva di regolarità, vanno e vengono senza orari fissi e si comportano come fossero in pensione (...) i Green sono un mistero per tutti.
Ho spiegato tutto questo al telefono a mia figlia Jane, che potreste pensare sia stuzzicata dalla cosa quanto me.
Lei, invece, mi fa notare che non c'è niente di criminale nel voler restare alla larga dai vicini curiosi. E' orgogliosa del suo istinto di poliziotta, dice di saper percepire quando qualcosa non va, ma non prende minimamente in considerazione l'istinto di una madre.
Quando la chiamo per la terza volta a proposito del Green, alla fine perde la pazienza.
- Telefonami quando succede davvero qualcosa! - sbotta.
Una settimana più tardi, la sedicenne Tricia Talley scompare."

  • «
  • 1
  • »

3591 Messaggi in 3218 Discussioni di 337 utenti

Attualmente online: Ci sono 38 utenti online