Forum » Recensioni

I dodici segreti
3 1
Gold, Robert

I dodici segreti

Milano : Longanesi, 2022

Abstract: Ben Harper è un brillante giornalista d'inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L'incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l'intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent'anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All'epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni... Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta.

225 Visite, 1 Messaggi

Ben ha appena 8 anni quando suo fratello maggiore Nick di quattordici anni viene con un amico barbaramente ucciso da due coetanee e compagne di scuola; le ragazze finiscono in prigione, ma a tragedia si somma tragedia e la madre di Ben, non riuscendo a superare il dolore della tremenda morte del figlio, si suicida.
Oggi Ben è un affermato giornalista di cronaca che si trova a dover fare i conti ed andare finalmente a fondo in una indagine che ha lasciato tanti dubbi nella cittadina di Haddley - sia circa la morte di Nick che circa il suicidio apparentemente inconcepibile della madre.
Gli viene infatti richiesto un articolo inchiesta che verrà pubblicato in occasione dei dieci anni del suicidio della madre - Ben deve fare un penoso viaggio nel passato e svelare le verità segrete a cui di volta in volta si avvicina per arrivare a scoprire cosa sia realmente successo.
Romanzo molto avvincente e pieno di colpi di scena - ci sono moltissimi personaggi accanto al protagonista Ben, e tutti sembrano nascondere qualcosa.

"La gente è convinta che mia madre fosse così infelice da non poter più reggere il dolore, che non avesse nulla per cui vivere. Ma non era così. Nonostante tutto quello che avevamo passato, aveva trovato un nuovo slancio, una grande vitalità.
Non riesco ancora a capire il suo gesto. Ci deve essere dell'altro".

"Non sarei arrivato dove sono, senza di lei.
E' stata la sua forza, la sua determinazione a tenermi a galla.
Non ha senso che abbia potuto pensare di suicidarsi.
Non così, non senza lasciare un biglietto, senza alcun preavviso di ciò che stava per fare".

  • «
  • 1
  • »

3591 Messaggi in 3218 Discussioni di 337 utenti

Attualmente online: Ci sono 35 utenti online