Forum » Recensioni

Tutta intera
4 1
Hakuzwimana Ripanti, Espérance

Tutta intera

Torino : Einaudi, 2022

Abstract: Ci sono storie che aspettano di essere raccontate. La storia di Taja che vive coi suoi zii, e i genitori li sente una volta al mese. O della compagna di banco Charlie Di, che il giorno della Festa della fioritura scompaare saltando il fiume. O di Giuo Abour, che traduce per sua madre le bollette e le poesie. Delle ragazze e dei ragazzi di Basilici, che sono italiani ovunque siano nati. Sono storie d'identità, paura del diverso e desiderio di appartenenza. Di discendenze lontane, e di un domani che si esige nelle proprie mani. A raccontare questi ragazzi è Sara, che tutte le settimane li incontra per aiutarli con la scuola. Ha il loro stesso colore di pelle ma è cresciuta in Città. Credeva di vedersi tutta intera, invece si accorge di dover ancora mettere insieme molti pezzi.

236 Visite, 1 Messaggi
SARA MANINI
18 posts

Questo libro mi è piaciuto molto. Mi ha anche fatto molto piangere e venire mal di pancia. La forma e lo stile scelto sono perfetti secondo me per quello che questo libro vuole essere: un resoconto sincero, schietto, emotivo e preciso dell'esperienza di una bambina e ragazza nera razzializzata in un indefinito sud Italia. Tra l'altro penso che questo libro sia necessario per una persona che si occupa di educazione, siccome viene dato sia il punto di vista di una bambina sia quello di una giovane che si approccia per la prima volta all'insegnamento. Non è un libro facile, non spiega nulla, ti mette solo davanti a situazioni e pensieri (che penso siano) molto autentici e poi sta a te capire come uscirne. L'ho letto in ebook e penso lo comprerò per sottolineare alcune frasi e per averlo con me se ne dovessi aver bisogno.
Lo consiglio a tutti i bianchi, a chi interessa sapere come si vive razzializzate, cosa può pensare una persona adottata o a chiunque si occupi di educazione.

• «
  • 1
  • »

3530 Messaggi in 3166 Discussioni di 327 utenti

Attualmente online: Ci sono 46 utenti online