Forum » Recensioni

X
3 1
Mira, Valentina

X

Roma : Fandango, 2021

204 Visite, 1 Messaggi

Estate 2010, Valentina è fresca di maturità e pronta per godersi le vacanze precedenti all'esordio all'università.
In una calda serata romana partecipa ad una festa con il fratello di un anno minore e alcuni amici, tra i quali il miglior amico del fratello: G.
... e proprio da G. viene violentata durante la festa.
G. è un ragazzo "normale", di una famiglia "normale", di un quartiere "normale".
Denuncia? No silenzio.
Valentina confessa profondamente ferita quanto accaduto solo all'amatissimo fratello - e lui le volta le spalle, si schiera dalla parte di G.
Questo è forse il dolore più profondo provato da Valentina: il non avere l'appoggio del fratello, che continua a frequentare G., e non credendole sbriciola l'autostima di Valentina, la annienta, e fa di lei una donna chiusa, insicura, persa.
Finchè la rabbia cresce talmente che Valentina decide di scrivere X e confessare apertamente al fratello, ai genitori, al mondo quello che ha subito, e quanto dolore, rabbia ed odio covano dentro di lei - persino sul posto di lavoro il suo responsabile pronuncia e mette in atto oscenità vergognose, e Valentina nuovamente subisce.
Questo è un romanzo di terribili confessioni - forse unico strumento per rinascere e tornare a vivere. Solo attraverso X Valentina può riscattarsi e liberarsi, in un percorso di sofferenza in cui da vittima diventa carnefice apprendendo l'odio per poi trasformarlo in forza positiva.

“Pensavo che quando ti succede una cosa brutta come uno stupro, l’iceberg della tua vita è quello lì. E invece no. L’iceberg della mia vita è stato vedere mio fratello che mi voltava le spalle mentre affondavo. E’ stato allora che ho capito che a ucciderti non è quasi mai l’urto, né il naufragio; è vedere quando scappa via veloce chi ha una zattera e nessuna intenzione di condividerla”.

“Una che è passata dalla parte del torto. Una che è diventata tutto quello che odiava di più al mondo. Una violentata che è diventata violenta. Una morsa da un lupo mannaro che diventa una lupa, e senza neanche la luna piena”.

• «
  • 1
  • »

3545 Messaggi in 3179 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 11 utenti online