Forum » Recensioni

Le viaggiatrici del Grand Tour
0 1
Brilli, Attilio

Le viaggiatrici del Grand Tour

Bologna : Il Mulino, 2020

182 Visite, 1 Messaggi
Utente 29570
16 posts

Il libro offre un ventaglio di esperienze, tutte al femminile, inerenti quel particolare fenomeno socio-culturale che ebbe origine tra Sette e Ottocento in Europa, detto "Grand Tour". Si trattava di un periodo che poteva durare fino a un anno in cui i membri dell'aristocrazia si allontanavano volontariamente dai luoghi di dimora abituale per intraprendere un viaggio formativo ed esperienziale presso i luoghi più suggestivi e importanti del Vecchio Continente (l'Europa). Le tappe più celebri erano Francia e Fiandre, ma soprattutto Italia e Grecia.
La letteratura di viaggio dei secoli XVIII e XIX era stata prevalentemente prodotta da autori maschili, anche perché essi godevano del privilegio assoluto di spostarsi ogni qual volta volessero senza attirare gli sguardi e le malelingue della società. Tuttavia, non tutte le donne si rassegnarono a questo destino e decisero di valorizzare la propria vita anche al di fuori delle monotone mura domestiche.
Di alcune di queste coraggiose donne si occupa questo libro, scritto in un italiano molto colto ma al contempo accessibile, che porta sotto i riflettori i momenti più significativi delle viaggiatrici straniere che hanno soggiornato nel Bel paese.
L'unico limite che gli si può attribuire è il fatto che l'autore non dà direttamente la parola alle protagoniste di questi viaggi, parlando al loro posto. Sarebbe stato, invece, più coinvolgente e stimolante riportare alcune pagine di quelle lettere o di quei diari che lui stesso commenta in prima persona, in modo fin troppo prepotente.
Ciononostante, resta il vantaggio di poter entrare nella psiche di queste donne, spesso riscattate dalla loro condizioni di mogli e madri grazie alle numerose relazioni intrecciate con gli italiani e allo studio diretto delle opere d'arte di questo instancabile popolo.

  • «
  • 1
  • »

3545 Messaggi in 3179 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 12 utenti online