Forum » Recensioni

La felicità è una scelta
0 1
Melotti, Sara - Melotti, Sara

La felicità è una scelta

Milano : Piemme, 2021

158 Visite, 1 Messaggi

Io leggo i libri degli influencer. Non di tutti, ovviamente; mi capita però di farlo. Lo faccio perchè mi interessa la loro storia, mi interessa capire da dove sono arrivati e quali sono state le esperienze di vita che li hanno segnati al punto da farli diventare ciò che sono ora. Perchè prima di essere creator sono persone con un vissuto e un passato di cui non so niente.
Il problema dei libri degli influencer però è che queste persone non sono scrittori (nella maggior parte dei casi) e si sente tutto il peso di questo limite in ogni libro che ho letto, anche in questo.
La storia di Sara però è davvero interessante e racconta di come sia passata dal fare la ballerina, poi la fotografa di moda, poi la documentarista. Tutto questo intervallato da amicizie, esperienze, amori tossici, delusioni, fallimenti, violenze, vittorie, successi, soddisfazioni.
Sara viaggia spesso per lavoro e per necessità di andare oltre: da una parte ho sentito invidia e desiderio di fare come lei esplorando in maniera viscerale i posti del mondo, dall'altra vorrei solo urlarle di stare ferma, di sedersi un secondo, di darsi pace.
è stato molto interessante seguirla durante il suo racconto; il capitolo migliore però, secondo me, è quello sui social media dove descrive con sorprendere lucidità tutti i meccanismi disfunzionali e deleteri che purtroppo riguardano questi strumenti.
Non credo che questo libro parli di felicità, credo parli più di autenticità e del coraggio e di tutta la fatica che ci vuole per seguire la propria voce, nonostante tutto.

• «
  • 1
  • »

3589 Messaggi in 3216 Discussioni di 337 utenti

Attualmente online: Ci sono 12 utenti online