Forum » Recensioni

Il cinema secondo Hitchcock
5 1
Truffaut, François - Hitchcock, Alfred

Il cinema secondo Hitchcock

Milano : Il saggiatore, [2009]

101 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
139 posts

Chiacchierando con la Storia

Nel 1962 Truffaut intervista Hitchcock per una settimana offrendo una panoramica del lavoro di quest'ultimo, dagli esordi negli anni '20 fino all'ultimo film negli anni '70, dal bianco e nero al colore, dal muto al sonoro.

Si parla dei singoli film, delle idee che li hanno generati e dell'intenzione del regista nel girarli. Le risposte di Hitch sono formali, riservate, almeno per buona metà dell'intervista, ma comunque estremamente interessanti nonostante l'ottica oggettiva.
Col susseguirsi degli argomenti, complici le domande di Truffaut, che nutre un forte senso di ammirazione per il Maestro del brivido, le risposte acquistano più calore, quasi più divertenti - sempre considerando l'humor britannico -, mostrando l'uomo dietro l'occhio dietro la macchina da presa.

Credo siano in pochi a non aver visto almeno un film di Hitchcock, forse i giovanissimi: a loro consiglio di leggere questo libro, verrà voglia di guardarne altri.
A chi invece ne ha visti molti consiglio ugualmente di leggerlo, guarderete alle scene che oramai conoscete con occhi diversi; un altro modo per stuzzicare la voglia.

  • «
  • 1
  • »

3541 Messaggi in 3176 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 58 utenti online