Forum » Recensioni

Una storia quasi soltanto mia
4 1
Pinelli, Licia - Scaramucci, Piero

Una storia quasi soltanto mia

Milano : Feltrinelli, 2009

Abstract: Questa è la storia che Licia Pinelli mi raccontò all'inizio degli anni ottanta. Era rimasta appartata, quasi silenziosa per una decina d'anni, da quell'inverno del 1969, quando la bomba fece strage alla Banca dell'Agricoltura di piazza Fontana a Milano, suo marito Pino, ferroviere anarchico, precipitò da una finestra della questura e l'Italia scoprì che la democrazia era sotto attacco. Licia si era tenuta lontana dai riflettori concentrandosi in una tenace battaglia per ottenere giustizia dalla Giustizia. Non la ottenne. Dopo dieci anni Licia fece forza sul suo severo riserbo e si decise a raccontare di sé e di quel che era successo. Scelse lei stessa di parlare e mi chiese di intervistarla. Non fu un percorso facile, per Licia fu come reimparare a parlare e a guardare dentro se stessa dopo anni di silenzio e autocensura. Oggi, a distanza di tanto tempo, questo racconto appare come un documento di rara verità, chi vorrà scrivere la storia di quegli anni durissimi non ne potrà prescindere. Piero Scaramucci

120 Visite, 1 Messaggi
Utente 35548
139 posts

Il Re è nudo!

Licia è la moglie di uno dei nomi più tristemente famosi d'Italia, Giuseppe Pinelli, collegato suo malgrado ad una delle stragi più significative del nostro paese, Piazza Fontana.
È una donna il cui travaglio interiore è stato messo a dura prova da un altro tipo di travaglio, quello pubblico, che ogni giorno da quel fatidico dicembre 1969 non le permette di dimenticare quanto è accaduto alla sua vita.

A sostenerla c'è la ricerca della verità, una verità che ha però come oppositori le forze dello Stato, le stesse che al cittadino devono tutela ma che in questa grave circostanza che la riguarda direttamente - la taccio, dando per scontato la conosciate - appaiono prive di tale scopo ma piuttosto convogliate a negarla, la tutela.

Cara Licia, l'hai scoperto a tue (e nostre) spese che certe verità sono come i vestiti nuovi dell'imperatore.

• «
  • 1
  • »

3526 Messaggi in 3162 Discussioni di 327 utenti

Attualmente online: Ci sono 26 utenti online