Forum » Recensioni

Il giorno perduto
4 1
Cammamoro

Il giorno perduto

Bologna : Oblomov, 2023

Abstract: È un viaggio memorabile quello che cambia la geografia del mondo conosciuto: Magellano ha scoperto il passaggio a ovest tra l’Oceano Atlantico e quello che egli battezzerà Pacifico, e la possibilità di raggiungere le Indie senza circumnavigare l’Africa. Dei 237 uomini imbarcati ne sopravvivono solo 18, tra marinai e soldati, e tra loro Antonio Pigafetta, storiografo dell’impresa. Stretto collaboratore di Magellano, ucciso un anno prima nelle Filippine durante una rivolta indigena, Pigafetta ha tenuto un diario minuzioso, molto ammirato dai sovrani di mezza Europa, stampato prima in Francia nel 1526 e poi a Venezia. In questo diario manca un giorno. Pigafetta non può sapere che viaggiando seguendo il cammino del sole da est verso ovest si perdono 24 ore, e comincia la sua ricerca del giorno perduto. Cammamoro mette in scena un’indagine che coinvolge i membri dell’equipaggio, alla ricerca di una spiegazione, di un errore o di un colpevole che non troverà. Ciò cui approda, invece, è la rivelazione che, nonostante l’obiettivo comune e le traversie condivise, gli uomini che lo hanno accompagnato nel viaggio sono degli estranei, ciascuno chiuso nella propria visione, nel proprio egoismo solitario. Scavati dalla paura e dalla follia, perduti dietro il miraggio di un Paradiso che si rivela un Inferno.

141 Visite, 1 Messaggi
Utente 21292
23 posts

"Il giorno perduto" (Oblomov Edizioni) è il racconto a fumetti (graphic novel) dell'avventura di Antonio Pigafetta, ufficiale italiano arruolatosi nella spedizione di Ferdinando Magellano, nel XVI secolo.
Una vicenda straordinaria di esplorazione e avventura, trascritta in modo molto evocativo dai bellissimi disegni di Cammamoro, che riportano questa epico viaggio ai confini del mondo (la ricerca di un mitico passaggio tra l'oceano Atlantico e il Pacifico) con atmosfere magiche e poetiche. Con una importantissima scoperta finale...
Mi è piaciuto davvero molto, me lo ricorderò quando dovrò fare dei regali...

  • «
  • 1
  • »

3546 Messaggi in 3180 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 74 utenti online