Forum » Recensioni

Vita dopo vita
2 2
Atkinson, Kate

Vita dopo vita

[Milano] : Nord, 2014

Abstract: In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla. In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all'ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare. Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l'umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra. Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?

791 Visite, 2 Messaggi
Utente 10581
584 posts

Questo è uno di quei libri che o ti piace da subito oppure lo abbandoni. Nonostante le recensioni positive io ho fatto moltissima fatica ad entrare nella storia e a capirla. Troppi i salti temporali che ti fanno perdere il filo della storia. A pag. 49 mi sono chiesta cosa stessi leggendo e visto che delle pagine precedenti ricordavo poco o nulla mi sono chiesta se valeva la pena continuare visto che il libro ha ben 516 pagine. La risposta è stata no. Mollato senza se e senza ma! Peccato per i 18,60 euri spesi.

Un libro come il film "Sliding Doors", che effettivamente risulta difficile all'inizio, quando non si è ancora entrati nel gioco del romanzo, con le date che si sovrappongono in continuazione e deviazioni e ripieghi di narrazione che bisogna assimilare. Ri-nascita segue ri-nascita, ogni volta dopo "lo scuro", che dà alla nostra eroina l'occasione inconsapevole di riparare a piccole o grandi tragedie del suo passato. Un lettura piacevole e divertente, una volta entrati nello schema del romanzo, soprattutto per i dialoghi e le frecciate isolate di cui il libro è disseminato.

• «
  • 1
  • »

3581 Messaggi in 3209 Discussioni di 336 utenti

Attualmente online: Ci sono 43 utenti online