Forum » Recensioni

Isis
3 1
Napoleoni, Loretta

Isis

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Le decapitazioni dei prigionieri. La pulizia etnico-religiosa nelle zone occupate dell'Iraq. La proclamazione di un Califfato. Queste sono le cose che i media hanno cominciato a raccontarci nell'estate 2014 sull'Isis, i pochi frammenti di un mosaico nuovo e terribile, a cui il mondo non era pronto. Queste milizie hanno conquistato un territorio più vasto del Texas nel cuore del Medio Oriente, hanno dissolto i confini dettati dal colonialismo occidentale un secolo fa, hanno costretto gli Usa a tornare a bombardare l'Iraq...

618 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
580 posts

Non è il primo libro che leggo sull'Isis e ogni volta chissà perchè vengono nominate Francia, Inghilterra e America come i principali responsabili di questa situazione! Detto questo il libro è interessante e ricostruisce la storia di questo "stato" dalle sue origini fino ai giorni nostri. Inoltre getta anche uno sguardo sul futuro.
"Che il califfato riesca o meno ad affermarsi nel prossimo futuro, il nuovo modello che ha sperimentato ispirerà inevitabilmente altri gruppi armati. L'incapacità dimostrata dall'Occidente e dal mondo di affrontare questo specifico tema avrà conseguenze devastanti per l'ordine mondiale."

  • «
  • 1
  • »

3538 Messaggi in 3172 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 45 utenti online