Forum » Recensioni

Mare al mattino
4 1
Mazzantini, Margaret

Mare al mattino

Torino : Einaudi, 2011

655 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
581 posts

Mai avrei detto che questo libro mi sarebbe piaciuto così tanto. Eppure la Mazzantini questa volta a mio avviso ha colpito nel segno. Le storie che racconta sono storie che ci appartengono, che parlano di viaggi attraverso il mare in cerca di uno stile di vita migliore. C'è la storia di Farid che non ha mai visto il mare e di sua madre che pone ogni speranza in quel viaggio e c'è Vito che racconta una storia ai più sconosciuta, almeno a me e cioè della cacciata degli italiani dalla Libia da parte di Gheddafi. Sì perchè quegli stessi italiani che hanno portato un pezzo di Italia in Libia, dalla Libia sono stati cacciati.
"Erano gli anni settanta, trovarono un mondo distratto. A nessuno interessava la loro diaspora. Erano la coda sporca di una storia coloniale che nessuno aveva voglia di dissotterrare. Il vero confino fu quello, la solitudine morale. Antonio ha il suo borsello di plastica nera, pieno di documenti, consumati dalle file, dalle mani che sudano sempre mentre parla. Mostra il foglio che spiega la sua condizione di rimpatriato. Cosa siete venuti a fare? A rubare il lavoro agli altri italiani, quelli veri, nati e cresciuti qui? A saltare avanti nelle graduatorie di disoccupazione? In fin dei conti se l'erano andata a cercare, e poco importa se erano figli di contadini deportati in Libia dalla propaganda, spinti dalla fame. Gheddafi s'era ripreso il suo. L'Italia era colpevole. E loro erano l'avanzo di quella colpa. Un branco minore di diseredati. All'inizio c'era un comitato, si sentivano con gli altri italiani scacciati. Ma poi non cercarono più nessuno. Tutto si sfilacciò. Rimasero soli come scimmie bruciate dall'olio bollente. La piaga custodita nel silenzio, nei sospiri."
Finisci il libro e ti fermi un attimo e ripensi alle storie che hai letto e a quei personaggi ai quali ti sei affezionata e che ti hanno fatto conoscere una parte di storia che non conoscevi.

  • «
  • 1
  • »

3541 Messaggi in 3176 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 66 utenti online