Forum » Recensioni

La mafia non ha vinto
4 1
Fiandaca, Giovanni <1947- > - Lupo, Salvatore <1951- >

La mafia non ha vinto

Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2014

Abstract: Se la trattativa fosse un reato, se lo Stato avesse ceduto, se la mafia avesse tratto benefici, allora le istituzioni sarebbero colpevoli. Ma non è così. Giovanni Fiandaca e Salvatore Lupo sostengono una tesi sorprendente: l'impianto accusatorio del pool di magistrati di Palermo non regge, i comportamenti di cui all'accusa non sono reato e Cosa Nostra non è stata salvata. Perché dunque si è scelto di celebrare questo processo? Perché gli italiani hanno bisogno di pensare che la mafia abbia vinto (e debba sempre vincere)? Uno sguardo nuovo su un processo ricco di ambiguità, di coni d'ombra, di nodi tecnici da sciogliere, nel quale si fondono e si confondono tre piani: giudiziario, storico-politico, etico.

641 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
580 posts

Diviso in due parti, quella storica e quella giuridica questo libriccino guarda la trattativa stato-mafia da un'altro punto di vista.
Da un punto di vista storico tutte le persone accusate di aver partecipato alla trattativa nel 92-93 dovranno rispondere solo di "minaccia ad un corpo politico dello stato" in quanto il reato di trattativa non esiste.
Dal punto di vista giuridico invece "per addebitare reati, dal momento che la responsabilità penale è personale, occorre infatti dimostrare che gli eventi in questione siano attribuibili a precisi soggetti che ne siano causa.
Tanti i nomi eccellenti coinvolti da Andreotti, Scalfaro, Mancino, Dell'Utri, Berlusconi, Ciancimino, Napolitano e chi più ne ha più ne metta, ma nessun prova tangibile. Finchè ognuno di loro si nasconde dietro i non sapevo e non ricordo dubito che sia veramente possibile arrivare alla verità.

  • «
  • 1
  • »

3538 Messaggi in 3172 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 52 utenti online