Forum » Recensioni

Gomorra
4 1
Saviano, Roberto

Gomorra

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del Sistema (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.

779 Visite, 1 Messaggi
Utente 10581
580 posts

Il sottotitolo di questo libro è "viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra".
Penso che mai nessuno fino ad oggi sia riuscito a fare un'analisi così accurata e precisa del sistema camorra, del suo impero e di tutti i meccanismi messi in atto per farlo funzionare. Dal terzo capitolo in poi intitolato "il sistema", si inizia ad intrapprendere un viaggo fatto di nomi, cifre, schemi, guerre, morti innocenti che spesso si fa fatica a comprendere, soprattutto se si vive al nord. Poi il libro affronta droga, appalti, rifiuti, cemento tutto scritto nero su bianco, senza risparmiare nomi e cognomi.
Dopo l'uscita di questo libro l'autore è costretto a vivere sotto scorta per il solo fatto di aver avuto il coraggio di rompere gli schemi e di utilizzare la letteratura come strumento di denuncia di un sistema che nel 2009 ancora non è stato sconfitto.

  • «
  • 1
  • »

3538 Messaggi in 3172 Discussioni di 328 utenti

Attualmente online: Ci sono 30 utenti online