In biblioteca puoi partecipare a corsi e laboratori, perché non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.
La partecipazione è sempre gratuita, in qualche caso soggetta a prenotazione.

Corsi di informativa Over65 2.0 in diverse biblioteche

Tutti i giovedì - Ore 17.00 | Laboriamo insieme
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO
Tutti i giovedì, dalle 17 alle 19 fino al 31 maggio, ”Le donne del giovedì” aspettano altre donne che vogliono realizzare insieme piccoli oggetti, eseguire decorazioni con il decoupage, cimentarsi con la pittura, ideare, progettare e realizzare biglietti augurali, centrotavola natalizi, fermaporte, spara spifferi... Mettono a disposizione le loro competenze con spirito di collaborazione, pronte ad accogliere nuovi spunti e nuove proposte.

9 gennaio- Ore 20.30 | L'anima inespressa e il disagio di vivere
BIBLIOTECA CRESCENZAGO
Il ciclo di incontri prevede delle riflessioni da cui prendere spunto per una discussione quanto più possibile libera da preconcetti e condizionamenti. La nostra essenza può venire espressa o tarpata, a seconda della cultura del tempo e della comunità, dell'educazione ricevuta e delle inclinazioni personali. Ogni ambito della nostra esistenza può venire incoraggiato a esprimersi o a essere represso. Il nucleo originale di quello che siamo, se lasciato libero di fluire, ha un impatto notevolmente positivo sulla qualità della vita. Assecondarlo, pur all'interno di un contesto sociale, produce grande beneficio.
Incontri successivi: 23 gennaio; 6/20 febbraio; 6 /20 marzo; 3/17 aprile; 8/22 maggio; 5 giugno; 25 settembre; 9/23 ottobre; 6/20 novembre;4/18 dicembre. Con Maurizio Massini. Ingresso libero, anche a singoli incontri.

10 gennaio - Ore 9.30 | Corso di italiano per stranieri
Tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 11. Partecipazione gratuita con prenotazione

11 gennaio - Ore 10 | Corso di italiano di base
BIBLIOTECA HARAR
20 lezioni tutti i giovedì. Corso gratuito d'italiano di base per donne e mamme straniere. Free italian course for foreign women and mothers. Cours d'italien gratuit pour femmes et mère de famille étrangères. A cura di Milena Angius, in collaborazione con il Centro Italiano Per Tutti dell'Associazione Istituto Beata Vergine Addolorata. Partecipazione gratuita con prenotazione

16 gennaio - Ore 20.30 | Il curriculum è un messaggio mandato al futuro
BIBLIOTECA BAGGIO
Tre incontri per affrontare il tema del lavoro dal punto di vista del cambiamento individuale: come ci si relaziona con un mondo del lavoro in continua trasformazione? Le persone che hanno già acquisito un’esperienza di lavoro come possono rimettersi in gioco professionalmente? I giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro quali strategie devono utilizzare?
Primo incontro: Il mercato del lavoro oggi: caratteristiche e ipotesi di sviluppo. Le mie competenze, esperienze, capacità, sogni, valori nel lavoro. Com'è fatto un Curriculum Vitae? Scrivere un buon curriculum, sia cartaceo che on-line.
Incontri successivi:
- 23 gennaio, La ricerca delle opportunità di lavoro. I siti specializzati nella ricerca del personale. Scoprire se le aziende che mi interessano stanno cercando qualcuno che mi assomiglia. Navigare in rete per identificare nuove opportunità. I mezzi più tradizionali: dai giornali al passaparola.
-30 gennaio, Prepararsi per un colloquio di lavoro. Il colloquio telefonico. Il colloquio vis-a-vis. Selezioni di gruppo.
A cura di Annamaria Rigoni, Consulente Organizzativa e Professional Counselor certificata

18 gennaio - Ore 20.30 | La bottega dello scrittore per ragazzi
BIBLIOTECA CRESCENZAGO
Corso di scrittura creativa per imparare a scrivere racconti o romanzi per ragazzi.
Il 25 gennaio, 22 febbraio e marzo, dopo l’ora di laboratorio, si potrà assistere alle presentazioni di libri per ragazzi scritti da Giuseppe Carfagno. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

25 gennaio - Ore 17.30 | Racconta la tua storia dal Personal Storytelling al Curriculum Vitae
BIBLIOTECA VENEZIA
Nel primo incontro saranno descritte le tecniche e strategie di narrazione efficaci per presentare se stessi e la propria storia professionale come un racconto coinvolgente, che sappia incuriosire, interessare, persuadere l’ascoltatore. Nel secondo incontro (2 febbraio) ci si occuperà del curriculum vitae dei partecipanti: esercitazioni pratiche e consigli utili per migliorarne l'efficacia.
Con Caterina Bignami Prenotazione obbligatoria. Numero massimo di partecipanti: 15

27 gennaio - Ore 11 |La Fanzinoteca incontra Il fotografo Luca Scarpa
BIBLIOTECA AFFORI
Mostra e presentazione della fanzine “Il linciaggio è vuoto” del fotografo Luca Scarpa.
Nel Salone delle Arti, dalle 11 alle 18 si potrà visitare  la Fanzinoteca, dalle15 alle18 Mostra e presentazione della fanzine “il linciaggio è vuoto” del fotografo Luca Scarpa. A cura di Valeria Foschetti dell’Associazione culturale La Pipette Noir .

29 gennaio - Ore 10 | Web per ogni età Corso su tablet e smartphone
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO
Hai un tablet o vorresti comprarlo ma non sai come si usa? Hai lo smartphone e ti piacerebbe scaricare app, inviare immagini o usare WhatsApp? Questo è il corso che fa per te!
Tre incontri 29, 31 gennaio e 2 febbraio. Ogni incontro è strutturato in due momenti, una parte teorica e una parte pratica, per apprendere le informazioni di base per l'utilizzo di tablet, smartphone e principali APP, insieme alla possibilità di accedere a risorse digitali delle biblioteche.
Il corso è gratuito, a numero chiuso con iscrizione obbligatoria.
E’ necessario portare il proprio tablet o smartphone.
Il corso è svolto in collaborazione con i volontari della biblioteca e dei Informatica Solidale Onlus, rientra nel progetto "Information Literacy" del Sistema Bibliotecario di Milano che prevede un programma di attività di alfabetizzazione informatica rivolto ai cittadini. A cura del settore Biblioteche, dei volontari della biblioteca Sant'Ambrogio e di Informatica Solidale Onlus.