In biblioteca puoi partecipare a corsi e laboratori, perché non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo.
La partecipazione è sempre gratuita, in qualche caso soggetta a prenotazione.

Corsi di informativa Over65 2.0 in diverse biblioteche

Tutti i giovedì - Ore 17 | Laboriamo insieme
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO
Tutti i giovedì, dalle 17 alle 19 fino al 31 maggio, ”Le donne del giovedì” aspettano altre donne che vogliono realizzare insieme piccoli oggetti, eseguire decorazioni con il decoupage, cimentarsi con la pittura, ideare, progettare e realizzare biglietti augurali, centrotavola natalizi, fermaporte, spara spifferi... Mettono a disposizione le loro competenze con spirito di collaborazione, pronte ad accogliere nuovi spunti e nuove proposte.

Tutti i mercoledì dal 28 febbraio - Ore 16 | Photo di scena
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO
Il corso chiede ai ragazzi un duplice impegno: fotografia e teatro, saranno sia fotografi che modelli. Durante i primi incontri ogni ragazzo sceglie un’emozione diversa e a turno deve interpretarla con l’espressione del viso o con gesti e mimica. I fotografi hanno il compito di ritrarla cercando di cogliere l’attimo giusto e la giusta inquadratura. Ogni incontro è dedicato a un’emozione diversa. A giugno, al termine del corso, metteremo in mostra le foto realizzate dai partecipanti. Prosegue tutti i mercoledì.
A cura di OrSolArt in collaborazione con l'Impronta OrSolArt.

8 e 22 maggio - Ore 20.30 | L'anima inespressa e il disagio di vivere
BIBLIOTECA CRESCENZAGO
Il ciclo di incontri prevede delle riflessioni da cui prendere spunto per una discussione quanto più possibile libera da preconcetti e condizionamenti. La nostra essenza può venire espressa o tarpata, a seconda della cultura del tempo e della comunità, dell'educazione ricevuta e delle inclinazioni personali. Ogni ambito della nostra esistenza può venire incoraggiato a esprimersi o a essere represso. Il nucleo originale di quello che siamo, se lasciato libero di fluire, ha un impatto notevolmente positivo sulla qualità della vita. Assecondarlo, pur all'interno di un contesto sociale, produce grande beneficio.
Incontri successivi: 5 giugno; 25 settembre; 9/23 ottobre; 6/20 novembre; 4/18 dicembre. Con Maurizio Massini. Ingresso libero, anche a singoli incontri.

8 maggio ore 17.30 | Martedì filosofici
BIBLIOTECA VILLAPIZZONE

Con il decimo ciclo di incontri si inaugura la formula “Campi del pensiero”: un tentativo di delineare ambiti rilevanti di riflessione, presentando il confronto tra le posizioni più rappresentative. In molti casi, le questioni filosofiche comportano l’interazione con altre regioni del sapere e altri linguaggi: diritto, arte, logica, storia, scienze umane e scienze naturali. A cura di Stefano Marzocchi e Luciana Paracchini
8 maggio: Etica: Etica degli antichi / etica dei moderni