In biblioteca hai l’occasione di partecipare a incontri per conoscere e approfondire. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Quando indicato è necessario prenotare presso la biblioteca che ospita l'evento.

venerdì 10 novembre, ore 21.00 | Incontri di astronomia divulgativa
BIBLIOTECA AFFORI
Walter Franchini, astrofilo e astrofotografo, ci parla delle missioni Apollo, dal programma Mercury all’ultima missione Apollo. Un epopea storica e tecnologica unica e irripetibile.

sabato 11 novembre, ore 18.00 | La Certosa di Garegnano
BIBLIOTECA GALLARATESE
Roberto Gariboldi presenta questo gioiello della periferia di Milano. Una serata di approfondimento su uno dei monumenti più belli e più nascosti della città. Una bellezza davvero riservata quella della Certosa di Garegnano, fuori dai consueti flussi turistici milanesi ma che non nulla ha da invidiare ai più blasonati monumenti del centro città. Ed allora perché non scoprirne insieme la storia ed i segreti per poi magari progettare una visita più consapevole. Vi aspettiamo!

sabato 11 novembre, ore 10.30 | Il Castello Sforzesco di Milano
BIBLIOTECA PARCO SEMPIONE
A volte passiamo davanti al Castello Sforzesco senza nemmeno voltarci, perché siamo così abituati che forse lo diamo per scontato. Con l'aiuto delle lettere ducali, delle molte immagini del passato, delle testimonianze dei partecipanti al Grand Tour che sono venuti a Milano e di ciò che Luca Beltrami, che alla fine del 1800 si è occupato dei restauri, ha lasciato scritto, andiamo insieme a Laura Soubachakis a
ripercorrere la storia del castello, in modo da capire come e perché sia stato in parte modificato da residenza a fortezza militare.
Ingresso libero, è necessario prenotare presso la biblioteca.

mercoledì 15 novembre, ore 18.00 | Sfogliando Milano. Il Cimitero Monumentale
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO
Ciclo di incontri con Laura Soubachakis. Sfogliando Milano, in questo titolo sono compresi tutti gli aspetti della vita e della storia della città e del territorio, persone e cose, servizi pubblici, vita culturale, abbazie e monumenti, che hanno dato e continuano a dare un volto e una precisa identità a Milano e che hanno contribuito ai suoi primati e alla sua civiltà. Un viaggio in profondità, suggestivo e affascinante che spazia dalle personalità i cui nomi troviamo in targhe e monumenti, alle memorie del Cimitero Monumentale, alle splendide abbazie che sono intorno a Milano, alla significativa presenza femminile che ha influito su gran parte della vita cittadina, fino agli aspetti noir di Milano con i suoi personaggi straordinari spesso direttamente ispirati alla realtà. Un viaggio nel cuore di Milano non può ignorare l'evoluzione dei suoi mezzi di trasporto e la tradizione dell'Opera e del bel canto che ha visto nella Scala uno dei più grandi teatri del mondo. Il ciclo si conclude il 19 maggio con un incontro e una visita a Cremona, città da sempre legata a Milano.

mercoledì 15 novembre, ore 20.00 | Come gestire le emozioni e superare gli autosabotaggi e le insicurezze
BIBLIOTECA CRESCENZAGO
Con Marco Coviello. Le emozioni hanno un profondo impatto sui pensieri, sulle decisioni e sui comportamenti. Infatti, in caso di emozioni intense la capacità di ragionare in modo lucido viene pesantemente compromessa.
Inoltre esistono solide evidenze scientifiche dietro la correlazione tra esperienze emotive negative e alcuni disturbi di salute. Per questi motivi sapere gestire le emozioni è importantissimo. Ingresso libero – è gradita la prenotazione.

giovedì 16 novembre, ore 20.00 | Frida, Vita, arte e passione
BIBLIOTECA VENEZIA
A cura di WAAM TOURS Walk Alternative Art Milan. Frida, un nome in grado di evocare un mondo di dettagli e denso di colore, ma anche un modello di donna e di passione per la vita, nonostante le drammatiche vicende biografiche. Ripercorreremo la sua folgorante esistenza attraverso le opere, il diario e i ricordi dei personaggi che l'hanno conosciuta, dal marito Diego Rivera alla fotografa Tina Modotti, viaggiando dal Messico agli Stati Uniti, immergendoci in profondità negli stati dell'umano, vero soggetto dell'arte di Frida Kahlo. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

giovedì 16 novembre, ore 20.30 | Toulouse Lautrec, la vie de boheme
BIBLIOTECA CRESCENZAGO
A cura di WAAM Walk Alternative Art Milan. Un artista innamorato del Giappone, dall'occhio fotografico e dalla mente acuta, è grado di rendere moderno e intimo lo sguardo sulla vita notturna di una Parigi sfavillante. Ecco l'occasione per scoprirne la biografia, la tecnica artistica e le opere.

sabato 18 novembre, ore 10.30 | Senti come mi sento? Sclerosi multipla e attività fisica; i benefici dello sport
BIBLIOTECA BAGGIO
A cura dell'Associazione italiana sclerosi multipla. Muniti di occhiali con lenti schermate, supporti ai piedi e manicotti gonfiabili si potranno provare alcuni sintomi della sclerosi multipla, malattia ad oggi ancora senza una cura. Durante la mattinata Jacopo, volontario con sclerosi multipla, porterà la sua testimonianza sul tema.

lunedì 20 novembre, ore 18.15 | Architettura e archeologia nell'Università Cattolica
BIBLIOTECA VIGENTINA
Per il ciclo di incontri "Il mondo di Eugenio Corti a Milano: luoghi, persone, discepoli", Chiara Niccoli del Centro Culturale don Carlo Calori tiene una conferenza su architettura e archeologia nell’Università Cattolica di Milano.