In biblioteca hai l’occasione di partecipare a incontri per conoscere e approfondire. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Quando indicato è necessario prenotare presso la biblioteca che ospita l'evento.

Invito alla lettura di Come fare filosofia con i film di

Roberto Mordacci, a cura dell’autore.

Il cinema pensa. Ma un film può scorrerci addosso come su una superficie impermeabile. Avremo così perduto l’occasione di incontrare una verità, spesso semplice ma profonda. Per immergerci in questa corrente, serve un metodo che ci introduca ai segreti che ogni buon film custodisce. Questo libro è una piccola guida alla lettura filosofica dei film per imparare a goderli fino in fondo.

21 aprile ore 10.30 | Il lavoro del futuro
BIBLIOTECA HARAR
Re-inventarsi: la grande sfida. Durante la conferenza di Monica Gariboldi si approfondiranno i seguenti argomenti:
- aspetti caratteriali visti dal punto di vista grafologico;
- precarietà e sicurezza;
- riuscire a conciliare vita privata e lavorativa;
- cambiamenti sociali, necessità di un reddito e di continuità familiare;
- riorganizzare le giornate e i redditi in UN NUOVO percorso personale di crescita personale ed economica.
Occorre portare delle biro nei colori blu, nero, rosso e verde. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

23 aprile ore 20.45 | Manipolazione e dipendenza affettiva
BIBLIOTECA BAGGIO

Il tema della dipendenza affettiva è attuale sia per motivi psicologici che culturali perché la dipendenza è una condizione mentale tipica del nostro tempo. Manipolare è una tentazione molto diffusa; chi manipola induce l’altro a compiere azioni che poi andranno a suo esclusivo vantaggio. Il manipolatore usa la tattica della manipolazione in modo sistematico, fino a distruggere psicologicamente chi gli sta vicino. Difendersi è possibile, vieni a scoprire come!
Con Valentina Sambrotta, lunedì 16, 23 e 30 aprile
1-Manipolazione e dipendenza affettiva - caratteristiche e forme
2-Difendersi dai manipolatori affettivi
3-Vittime di un amore criminale

4 maggio ore 17.30 | Sfogliando Milano
BIBLIOTECA OGLIO

Il Gran Tour dal punto di vista delle donne di Laura Soubachakis. Milano ha sempre attirato molti visitatori, in particolare nei secoli scorsi  giungevano da noi anche  numerose viaggiatrici, ma era facile per una donna del 1700 e 1800 decidere di compiere un viaggio in Italia, spesso scomodo o magari ostacolato dalla stessa famiglia? Cosa si poteva visitare a Milano in quel periodo e che impressione della città hanno avuto le cosiddette viaggiatrici del passato? La risposta ci arriva naturalmente dalle loro testimonianze e anche dalle immagini della città che molti pittori ci hanno lasciato.

4 maggio ore 21 | Conferenze di astronomia divulgativa
BIBLIOTECA AFFORI
Con Walter Franchini, astrofotografo specializzato in acquisizione ed elaborazione di immagini solari, lunari e planetarie in alta risoluzione. 
Appuntamenti: venerdì 4 maggio: Le costellazioni. Scoprire il cielo, tra mito e realtà; venerdì 8 giugno. Il mistero di Antikythera. Il ritrovamento di un oggetto impossibile.

7 maggio ore 18| La ristorazione, tra mafia e riscatto
BIBLIOTECA QUARTO OGGIARO

Incontro con Valerio Massimo Visintin, giornalista gastronomico de "Il Corriere della Sera", e Andrea Tammaro, promotore di (R)esistenza e Nuova Cooperazione Organizzata -NCO- a Milano. Modera Veronica Dini, avvocato, presidente dell'Associazione Circola - Cultura, Diritti e Idee in movimento.

8 maggio ore 18 | L'arte moderna : non sempre è bello ciò che piace
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO

Quattro incontri di storia dell'arte con Mario Giavino
8 maggio - Il concetto di Moderno. La crisi della tradizione accademica nella seconda metà dell'800.
15 maggio - L'età delle Avanguardie storiche (prima parte)
22 maggio - L'età delle Avanguardie storiche (seconda parte)
29 maggio - Eredità delle avanguardie e premesse del contemporaneo.
In questo breve ciclo di appuntamenti con la storia dell'arte verrà delineata la nascita e l'evoluzione della pittura e dell'arte moderna a partire dalla seconda metà dell'Ottocento per poi soffermarsi soprattutto sulle Avanguardie storiche e sulla loro eredità. Si tratterà di lezioni, corredate da numerose immagini proiettate su grande schermo, dal tono colloquiale alla portata di tutti e non per soli specialisti, in cui sarà comunque possibile scoprire aspetti meno noti dei grandi maestri del Novecento.

9 maggio ore 18.15 | Un incontro possibile con i bambini autistici
BIBLIOTECA VIGENTINA

Nell’autismo i bambini e le bambine si fanno trovare, ma non dove ti aspetteresti di trovarli. È un costante spiazzamento, riposizionamento, costruzione e ricostruzione di un dialogo faticoso e di un linguaggio che prende forme inusuali e inattese. Cosa sono chiamati a fare i genitori col bambino, coi fratelli, col proprio partner, con gli insegnanti? Come prendersi cura senza sottrarre fiducia? Quali soluzioni adottare nel quotidiano? Non è facile avere risposte pronte. Ne parliamo dialogando con tre psicologhe e psicoterapeute che da oltre vent’anni lavorano con i minori, le loro famiglie e con i bambini autistici. L’incontro è promosso dall’Associazione Portami per mano, www.portamipermano.it. Con Ornella Cella, Barbara Bertoli e Paola Truglia, psicologhe e psicoterapeute. Socie ordinarie di A.p_re (Associazione Italiana di Psicoanalisi Relazionale).

9 maggio ore 18 | DSA BES PDP ADHD quante sigle!!!
BIBLIOTECA SICILIA

Diverse abilità a scuola. Nella scuola odierna le situazioni di difficoltà rispetto al passato sono in parte effettivamente aumentate e in parte, grazie allo sviluppo delle scienze, maggiormente riconosciute. Durante l’incontro verranno spiegate ed analizzate le "sigle" presenti  più frequentemente oggi nella scuola,  suggerendo alcune delle strategie che possono essere messe in atto dagli insegnanti e dai genitori. Saranno presentati alcuni degli strumenti compensativi cartacei e digitali utilizzati in sede di didattica e nello studio a casa al fine di promuove e garantire una maggiore autonomia agli studenti, valorizzandone abilità e potenziale. Senza mai dimenticare che dietro una “SIGLA”  c'è un individuo UNICO ed IRRIPETIBILE.
Dire Fare e Pensare è uno studio multi professionale che offre una presa in carico individualizzata e mirata negli ambiti della logopedia, psicologia e psicoterapia, psicomotricità e grafomotricità. Con Annalisa Gatto, Psicologa e Psicoterapeuta, Tatiana Lantillo, Logopedista, Azzurra Mossa, Tutor DSA

11 maggio ore 18 | Le Cinque Giornate
BIBLIOTECA GALLARATESE

In occasione del 170°anniversario dell'insurrezione di Milano del 1848, attraverso il racconto lucido e sferzante di Carlo Cattaneo (allora a capo del Consiglio di Guerra) rivivono ancora oggi quelle cinque giornate di marzo piene di passione civile, che portarono alla cacciata degli Austriaci dalla città.
Il libro di Cattaneo esce in una nuova edizione di Meravigli (2018) con prefazione del nostro Pietro Esposito che sarà curatore e relatore di questa speciale serata.
Una selezione del ricchissimo apparato iconografico che impreziosisce il libro verrà proiettata in sala ed alla presentazione si accompagnerà un reading a più voci con brani dal testo originale. Con Pietro Esposito, storico e responsabile del Servizio di Storia Locale del Sistema Bibliotecario Milanese (SBM).

16 maggio ore 18 | Cremona : la città delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO
Ciclo di incontri su tutti gli aspetti della vita e della storia della città e del territorio, persone e cose, servizi pubblici, vita culturale, abbazie e monumenti, che hanno dato e continuano a dare un volto e una precisa identità a Milano e che hanno contribuito ai suoi primati e alla sua civiltà. A cura di Laura Soubachakis.
19 maggio |  Visita guidata a Cremona (ritrovo stazione di Rogoredo)