In biblioteca hai l’occasione di partecipare a incontri per conoscere e approfondire. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti. Quando indicato è necessario prenotare presso la biblioteca che ospita l'evento.

12 gennaio - Ore 18.30 | Tesori d'arte da scoprire: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e l'ospedale Emergency di Khartoum in Sudan
BIBLIOTECA GALLARATESE
Un piccolo ciclo di incontri per conoscere alcuni siti monumentali e artistici tra quelli che Touring Club Italiano ha "adottato" nell'ambito dell'iniziativa "Aperti per voi". Curiosità, aneddoti e caratteristiche storiche, artistiche, culturali, religiose, sociali...tutto per fornirvi un quadro completo delle meraviglie che andremo insieme ad esplorare. Le due anime di questo ciclo si manifestano poi nella volontà di abbinare ad ogni monumento la descrizione di una componente di quel fondamentale "edificio" dell'assistenza sanitaria che è Emergency. A cura di Bruno Politeo e gruppo Emergency Milano Zona 8. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Incontri successivi:
- 26 gennaio | La Chiesa di Sant'Antonio Abate e Casa Emergency a Milano
- 2 febbraio | La Scuola Dalmata a Venezia e il programma Italia di Emergency
- 16 febbraio | La Chiesa di Santa Maria presso San Satiro e l'ospedale di Emergency di Entebbe in Uganda

16 gennaio - Ore 18 | I voli della mente, il codice Atlantico di Leondardo da Vinci
BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI
Le vicende storiche dei manoscritti di Leonardo rappresentano un interessante capitolo legato al suo nome e presero avvio poco dopo la sua scomparsa ad Amboise nel 1519. Questa conferenza è dedicata al significato ed ai contenuti del Codice Atlantico, con una accurata selezione delle tavole più significative.
Con Carlo Barbieri.

17 gennaio - Ore 18 | Sfogliando Milano: Enigmi e misteri, romanzi gialli ambientati a Milano
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO
Ciclo di incontri ss tutti gli aspetti della vita e della storia della città e del territorio, persone e cose, servizi pubblici, vita culturale, abbazie e monumenti, che hanno dato e continuano a dare un volto e una precisa identità a Milano e che hanno contribuito ai suoi primati e alla sua civiltà. A cura di Laura Soubachakis.
Incontri successivi:
14 febbraio |La storia dei trasporti milanesi
14 marzo |Le abbazie del territorio milanese
18 aprile |Le donne che hanno contribuito alla grandezza di Milano
16 maggio |Cremona : la città delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza
19 maggio |(ritrovo stazione di Rogoredo) Visita guidata a Cremona

17 gennaio - Ore 20.30 | Il corpo parla, malattia linguaggio dell’anima
BIBLIOTECA TIBALDI
Riflettiamo sulla malattia da un punto di vista olistico. Se la malattia è espressione di un disagio profondo causato dall’assenza di armonia tra corpo-anima-spirito, allora guarire significa comprendere perché i sintomi affiorano alla coscienza, diventando così testimoni scomodi della nostra esistenza.
A cura di Daniela Monti.

20 gennaio - Ore 10.30 | Come gestire le emozioni
BIBLIOTECA HARAR
Le emozioni hanno un profondo impatto su pensieri, decisioni e comportamenti. Per questi motivi saper gestire le emozioni è importantissimo. Parleremo di come vivere nel qui e ora, interrompere le preoccupazioni  e  gestire le emozioni con la pratica Bioenergetica che lavorando sullo scioglimento delle tensioni, ha l’obiettivo di portare le persone a disidentificarsi dalla propria immagine e a ricongiungersi con la propria realtà fisica ed emotiva. A cura di Marco Coviello. Ingresso libero con prenotazione consigliata

22 gennaio - Ore 18.15 | Il mondo di Eugenio Corti a Milano: luoghi, persone, discepoli
BIBLIOTECA VIGENTINA
Don Carlo Gnocchi e il suo tributo a Milano, oltre gli incontri nel romanzo di Corti.
A cura della Associazione Culturale La Crocetta, con Edoardo Bressan.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

22 gennaio - Ore 17.30 | Nuovi scenari celesti
BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO
Eccoci ancora una volta con le previsioni astrologiche per il nuovo anno. Analizzeremo prima la carta del cielo del Solstizio d’Inverno, per poi passare agli importanti cambiamenti planetari che caratterizzeranno il 2018. Per finire, una carrellata dei transiti planetari ci aiuterà a scoprire le dinamiche che ogni segno zodiacale dovrà affrontare nel corso del 2018. A cura di Cristina Corradini.

23 gennaio - Ore 18 | Da Marconi alla musica delle stelle, la nascita della telegrafia senza fili
BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI
Mettiamo in evidenza alcuni aspetti poco conosciuti su Guglielmo Marconi, che compongono un esauriente quadro d'insieme del mondo della fisica italiana del tempo, in cui troviamo ricercatori come Augusto Righi e Temistocle Calzecchi Onesti. Partendo dai loro studi e dimostrazioni sulle onde elettromagnetiche, Marconi aggiungerà del suo e nel settembre del 1895 arriverà ad inviare segnali tra due stazioni non collegate con fili, che in breve tempo lo porterà a creare stazioni radio in tutto il mondo. Con Carlo Barbieri.

23 gennaio - Ore 18.30 | Essere una coppia: incontrarsi nelle differenze
BIBLIOTECA SICILIA
Partendo dalle differenze e peculiarità di ognuno, si riflette su come sia possibile essere oggi una coppia, evidenziando i punti di forza e le criticità dello stare insieme, e provando ad elaborare soluzioni creative alle difficoltà che si possono incontrare nel rapporto con l'altro. Con Cristina Maria Mattone.

27 gennaio - Ore 10.30 | La chiropratica, lo star bene in sicurezza
BIBLIOTECA HARAR
Conferenza sui pregi della scienza e della filosofia chiropratica, dai primi ritrovamenti dell'antica antica Grecia passando da Aristotele per arrivare nel 1895 alla disciplina universitaria negli Stati Uniti. L'evento termina con una dimostrazione pratica.
A cura di Consuelo Podio. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

30 gennaio - Ore 18.30 | Educare alla vita
BIBLIOTECA GALLARATESE
Un incontro che si rivolge a tutti coloro che svolgono una funzione educativa e hanno l'arduo compito di accompagnare i bambini e i ragazzi nella loro crescita. Vedremo insieme quali sono le tappe obbligate per strutturare una personalità adulta ed in che modo è possibile essere di sostegno.
Con Daniela Monti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti

30 gennaio - Ore 18.30 | Costruire un dialogo con i propri figli
BIBLIOTECA SICILIA
Affronteremo le paure e le difficoltà di essere genitori oggi, con un focus sull'adolescenza e l'infanzia, su come siano cambiate negli ultimi anni. L'attenzione verrà rivolta a come gestire l'eventuale conflitto che può stabilirsi con i propri figli e come costruire un dialogo con loro. Con Cristina Maria Mattone

31 gennaio - Ore 20.30 | I benefici sulla salute dei prodotti alimentari a base di canapa
BIBLIOTECA TIBALDI
Illustreremo le proprietà nutrizionali di questa pianta, soffermandoci sulla sua straordinaria composizione in acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6) estremamente bilanciata e difficile da trovare in altri alimenti e vedremo in quali casi l’uso della canapa può aiutare nel controllo di alcune patologie quali diabete e ipercolesterolemia. A cura di Melissa Mombrini.