Il Sistema bibliotecario di Milano partecipa a Bookcity, la grande festa del libro e della lettura, con programmi ed eventi differenziati per temi e target di pubblico.

BOOKCITY IN GRECHETTO
La Biblioteca Sormani ospita incontri sui temi Leggere, Famiglia, Attualità (da venerdì 17 a domenica 19 novembre).

BOOKCITY YOUNG
Letture, laboratori, giochi: tante proposte dedicate ai bambini e ai ragazzi under 18 (sabato 18 e domenica 19 novembre).

BOOKCITY PER IL SOCIALE

BOOKCITY EXP

18 novembre ore 11 | BIBLIOTECA DERGANO | Alla scoperta della biblioteca
Fabio Stassi, esperto di biblioterapia e biblioteche, racconta i segreti e le curiosità che si nascondono all’interno di una biblioteca, a partire da Crescere con i libri di Ella Berthoud e Susan Elderkin, un prontuario dalla a alla z ricco di consigli letterari per bambini di ogni età ideato dalle autrici.
Dal bullismo alla tempesta ormonale, dalla paura dei fantasmi ai problemi con i genitori, ci sono occasioni in cui un libro è in assoluto il rimedio più efficace. Forse perché il modo migliore per aiutare i bambini a superare un momento difficile è invitarli a leggere una storia che parli proprio di loro. I libri riescono ad affrontare problemi complessi ed emozioni profonde con trascinante allegria, con l’obiettivo di far provare qualche brivido ma anche di rassicurare.

BOOKCITY EVENTI IN CITTÀ

venerdì 17 novembre, ore 18.00
BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO | Se i muri potessero raccontare
Con Maurilio "Rino" Riva e Paolo Colombo
La voce di una fabbrica abbandonata i cui muri stanchi di invecchiare e deprimersi in solitudine decidono di raccontare la vita delle persone che lì dentro hanno lavorato e lottato. Maurilio "Rino" Riva legge brani del suo libro.  Paolo Colombo accompagnandosi alla chitarra canta canzoni sul mondo del lavoro. 
venerdì 17 novembre, ore 20.45
BIBLIOTECA BAGGIO | Lettrici da cani per scrittori di cani
Le lettrici volontarie del Patto per la Lettura leggono pagine del testo di Carlo Zanda, "Una misteriosa devozione. Storie di scrittori e di cani molto amati", un libro che parla del fantastico rapporto che ha legato personaggi illustri ai loro amici a quattro zampe. Ogni lettrice ha scelto un autore e la storia del suo cane. 
Con Chiara Maggio, Daniela Nocchieri, Rita Michela Schito, Rossella Gasparini, Donata Marchesini, Viviana D’Emanuele, Anna Fondacaro, Mariella Santinelli, Magda Cerquetti, Barbara Bonantoni
sabato 18 novembre, ore 20.30
BIBLIOTECA TIBALDI | La presenza dei Rom nella cultura occidentale: teatro d’opera e arti figurative
Incontro per approfondire la presenza dei Rom nella cultura occidentale, soprattutto nell’ambito del teatro d’opera e delle arti figurative. Con Angelo Arlati e Vincenzo Pezzella. A cura dell’Associazione Archivio Dedalus
Intervento musicale di violino o fisarmonica. 
  • venerdì 17 novembre, ore 18.00 | BIBLIOTECA FRA CRISTOFORO | Se i muri potessero raccontare
    Con Maurilio "Rino" Riva e Paolo Colombo. La voce di una fabbrica abbandonata i cui muri stanchi di invecchiare e deprimersi in solitudine decidono di raccontare la vita delle persone che lì dentro hanno lavorato e lottato. Maurilio "Rino" Riva legge brani del suo libro.  Paolo Colombo accompagnandosi alla chitarra canta canzoni sul mondo del lavoro. 
  • venerdì 17 novembre, ore 18.30 | BIBLIOTECA SICILIA | Porta Vercellina
    Incontro con Giovanna Ferrante a cura del Municipio 7. Giovanna Ferrante, scrittrice e giornalista, è presidente della Fondazione Renata Quattropani Onlus. Milanese innamorata di Milano, crede che questa città debba essere scoperta e amata come merita, per questo da anni racconta Milano in conferenze, e la città, la sua storia, i suoi protagonisti  sono il tema di ogni suo libro. Nel 2007 le è stato conferito il prestigioso riconoscimento «Ambrogino d’Oro».
  • venerdì 17 novembre, ore 20.45 | BIBLIOTECA BAGGIO | Lettrici da cani per scrittori di cani
    Le lettrici volontarie del Patto per la Lettura leggono pagine del testo di Carlo Zanda, "Una misteriosa devozione. Storie di scrittori e di cani molto amati", un libro che parla del fantastico rapporto che ha legato personaggi illustri ai loro amici a quattro zampe. Ogni lettrice ha scelto un autore e la storia del suo cane. Con Chiara Maggio, Daniela Nocchieri, Rita Michela Schito, Rossella Gasparini, Donata Marchesini, Viviana D’Emanuele, Anna Fondacaro, Mariella Santinelli, Magda Cerquetti, Barbara Bonantoni.
  • sabato 18 novembre, ore 16.00 | BIBLIOTECA SANT'AMBROGIO| Un momento di libertà
    Quando un libro diventa un momento di libertà dietro le sbarre. Proiezione e discussione del film-documentario di Giovanni Giommi, contrappuntata da momenti di lettura ad alta voce a cura di alcuni dei protagonisti del docu-film. Il film racconta le attività che si sono svolte fino ad oggi dentro e fuori San Vittore, dando la parola ai detenuti, agli operatori e ai volontari. Un film che fa scoprire come il carcere è certo un ambiente carico di difficoltà ma anche un luogo dove si crea e si diffonde cultura. Con il regista Giovanni Giommi, operatori del progetto Biblioteche in Rete a San Vittore e volontari del Circolo LaAV - Letture ad Alta Voce – Milano
  • sabato 18 novembre, ore 20.30 | BIBLIOTECA TIBALDI | La presenza dei Rom nella cultura occidentale
    Incontro per approfondire la presenza dei Rom nella cultura occidentale, soprattutto nell’ambito del teatro d’opera e delle arti figurative. Con Angelo Arlati e Vincenzo Pezzella. A cura dell’Associazione Archivio Dedalus. Intervento musicale di violino o fisarmonica. 
BOOKCITY NEL DISTRETTO BICOCCA
Le biblioteche Affori, Cassina Anna e Niguarda con i loro eventi partecipano al programma Leggere nel Distretto Bicocca: 13 appuntamenti di promozione al libro e alla lettura nei luoghi di cultura del territorio.