Vedi tutti

Ultimi arrivi




NEWS E RASSEGNA STAMPA | Autunno

 Dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore di Milano presenta all'interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes. Da Osamu Tezuka ai Pokémon. Il percorso espositivo dedicato all'arte dei Manga presenta circa trecento tavole manga provenienti dalle collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo e quasi duemila oggetti in versione 3D.


 Internazionale pubblica un interessante approfondimento sul nuovo lavoro di Bastien Vivès e Martin Quenehen, che rivisitano e ci presentano un Corto Maltese molto contemporaneo. Qui trovi anche la mostra delle tavole.


 Fumetti nei musei. Il progetto del Ministero dei Beni Culturali promuove i musei statali attraverso i racconti e le matite di molti degli autori e delle autrici del panorama del fumetto italiano. Destinate principalmente alle scuole, ma non solo, le 51 opere, pubblicate in collaborazione con Coconino Press, vanno alla ricerca di un diverso dialogo tra istituti culturali, realtà scolastiche e il pubblico più giovane. Di contorno al progetto i brevi video sui Mestieri del Fumetto.


 Dall’8 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra Bonelli Story. 80 anni a fumetti, curata dalla redazione di Sergio Bonelli Editore con Gianni Bono e COMICON, in coproduzione col Comune di Milano, che si propone come la più ricca e rilevante iniziativa espositiva mai dedicata alla casa editrice Bonelli, nata il 18 gennaio 1941.


 Wonder Woman. Il mito. è la prima mostra in Italia dedicata interamente all'eroina della DC Comics, composta da tavole, fumetti originali, spezzoni video, oggetti e costumi di scena delle trasposizioni televisive e cinematografiche. La mostra ci racconta la storia di Wonder Woman, personaggio forte, coraggioso ed empatico, modello d’emancipazione per tutte le donne, ideato nel 1941 da William Moulton Marston, convinto sostenitore della causa femminista. Palazzo Morando, a Milano, dal 17 novembre 2021 al 22 marzo 2022.



SITI SPECIALIZZATI

Sono molti i siti italiani dedicati al mondo del fumetto. Legati a riviste e quotidiani o nati direttamente sul web, sono fonte inesauribile di notizie, recensioni, interviste e speciali. Anche in biblioteca facciamo affidamento alla loro professionalità e cura, per conoscere la produzione editoriale, acquistare le novità e approfondire le nostre conoscenze. Ne stiamo dimenticando sicuramente qualcuno, ma di questi potete sicuramente fidarvi.

 

  Comicus.it

  Fumettologica

  Fumo di china

  Lo spazio bianco

  Nova

  SBAM!

  AnimeClick



FIERE E FESTIVAL

Il panorama nazionale e internazionale di fiere e festival dedicate al fumetto è ampio e vario. Alcune sono strettamente legate al fumetto, altre concedono ampio spazio alla grafica, altre ancora dedicano parte dei loro eventi anche ai videogiochi e all’animazione. Qui ne mettiamo in evidenza alcune delle più importanti, soprattutto italiane.

 

  Lucca Comics

  Comicon

  BilBolBul

  EtnaComics

  Crack

  Treviso Comic Book Festival

  ARF

  Romics


 

Questi gli appuntamenti più importanti all'estero.

 

  Festival de la Bande Dessinée d'Angoulême

  Comic-Con

  New York ComicCon



PREMI

I riconoscimenti e i premi dei migliori fumetti sono legati alle fiere e ai festival più importanti già citati, sia in Italia che all’estero. Anche in questo caso abbiamo fatto una selezione dei più famosi e consolidati nel tempo. Molti dei vari “oscar del fumetto” vengono pubblicati in Italia, acquistati dal SBM e messi a disposizione per il prestito.


  Eisner Award

Anche quest'anno, nell’ambito del Comic-Con di San Diego, si è svolta l’assegnazione dei Premi Eisner, dedicati al maestro del fumetto Will Eisner e giunti alla loro 33a edizione. I premi, nell’ambito del fumetto statunitense, sono per i fumetti l’equivalente del premio Oscar per il cinema. Questi sono i fumetti vincitori dell'edizione 2021, alcuni dei quali sono già presenti nelle biblioteche, come Dragon Hoops di Gene Luen Yang e La solitudine del fumettista errante di Adrian Tomine.


  Lucca Comics Awards

Eredi diretti e composti dai premi Gran Guinigi e Yellow Kid, che vengono assegnati durante l'omonima fiera a a Lucca dal 1966. Gli "oscar del fumetto italiano" prendono il nome dal famoso personaggio di Richard F. Outcault e dalla torre più importante della città. Questo è l'albo doro dal 2004 in poi. In biblioteca abbiamo moltissime delle opere premiate lungo la sua storia, queste sono quelle relative ai premi del 2020 e queste quelle dei premi del 2021, tra i quali il riconoscimento di Maestro del fumetto a Lorenzo Mattotti.


  Grand Prix de la ville d'Angoulême

Premio assegnato ogni anno, insieme a molte altre categorie, durante il festival Angoulême al migliore autore di fumetti del mondo franco-belga, ma non solo: dalla sua nascita sono dieci i vincitori non francofoni. Si scrive tutto al maschile perchè solo due donne sono state premiate dagli anni '70 ad oggi. Insieme a tutti gli altri premi, quest'anno scorso ha vinto Chris Ware, che, come da tradizione, sarà presidente della giuria della prossima edizione. Questi, per ora, i fumetti premiati e disponibili al prestito.


  Premio Attilio Micheluzzi

Intitolato al disegnatore Attilio Micheluzzi e assegnato da più di 20 anni durante il Comicon Napoli e strutturato variamente, per categorie e criteri di assegnazione, durante le diverse edizioni fin qui tenute. In biblioteca puoi trovare molte delle opere, degli autori e delle autrici del palmares 2020, sicuramente rappresentative della migliore produzione del fumetto italiano, ma non solo.



MILANO E IL FUMETTO

Il fumetto degli ultimi vent’anni ha descritto e interpretato con immediatezza e sensibilità le recenti innovazioni architettoniche e urbanistiche che hanno avvicinato Milano alle moderne città europee e che hanno cambiato la sua immagine nella percezione e nell’immaginario dei suoi cittadini e del mondo intero.

Il ripensamento e il rinnovamento di ampi spazi cittadini sia del centro che delle periferie della città hanno offerto agli autori di fumetti l’intrigante opportunità di ambientare le loro narrazioni in una realtà in continua trasformazione, in cui tradizionali luoghi della memoria e della nostalgia vivono oggi accanto a nuovi contesti creati o ricreati. Qui trovi una bibliografia di fumetti che descrivono e interpretano, estesamente o solo in alcune tavole o vignette, i molteplici volti e le atmosfere di Milano.

Vedi tutti

Milano in graphic novel


Milano, da sempre capitale dell’editoria italiana, è sede di alcuni dei più importanti editori di fumetti italiani, come Bonelli, Astorina, Bao Publishing. Come da immagine di apertura, per ora, vogliamo segnalarti Spazio Wow, realtà importantissima, che da dieci anni è sede di un museo, di numerose mostre, incontri, corsi ed eventi intorno al fumetto.