Acquisti

Il Sistema bibliotecario di Milano provvede all’aggiornamento costante delle raccolte attraverso gli acquisti, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio. 
L’elenco delle nuove acquisizioni è pubblicato sul portale. 

Gli iscritti al Sistema possono contribuire allo sviluppo delle raccolte facendo proposte di acquisto di titoli non presenti nel catalogo, che possono risultare interessanti e utili. 
Puoi inoltrare un massimo di 10 proposte l'anno attraverso l’area MyDiscovery o in biblioteca. Le proposte sono accolte compatibilmente con le risorse disponibili, la disponibilità sul mercato editoriale e la coerenza con il profilo delle raccolte e le finalità del servizio. Entro 30 giorni ti sarà comunicato l’esito. 
L’eventuale accettazione non dà diritto a nessuna priorità nel momento in cui l’opera viene resa disponibile a catalogo.

 

 

   Il servizio donazioni al momento non è disponibile. Verifica qui i servizi attivi

 

Doni

Chiunque può proporre in dono libri e altri materiali al Sistema bibliotecario, che si riserva la facoltà di accettarle selezionandole secondo criteri di coerenza con le proprie finalità e tenendo conto delle disposizioni della Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici della Regione Lombardia. 
Il materiale accettato entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio del Sistema e non potrà più essere reclamato dal donatore. I materiali non acquisiti formalmente a catalogo possono essere messi a disposizione di associazioni o altri enti no profit, secondo gli indirizzi approvati in proposito dalla Giunta Comunale.

  • Per donare edizioni storiche, di pregio e fondi librari puoi rivolgerti all’Ufficio Conservazione e Valorizzazione Raccolte storiche della Biblioteca Sormani.
  • Per donare opere in ottime condizioni e di recente pubblicazione di narrativa e saggistica, classici e non, libri per ragazzi, dvd, cd e audiolibri (con esclusione di videocassette, dizionari e enciclopedie, riviste o annate di periodici) puoi rivolgerti:

In tutti i casi è necessario sottoscrivere una liberatoria.


 La Biblioteca Deposito raccoglie i libri e audiovisivi donati dagli utenti e frutto degli scarti coordinati delle biblioteche del Sistema. Le opere possono essere richieste in dono da associazioni, enti e istituzioni senza scopo di lucro che abbiano un pubblico a cui proporle e siano in grado di creare le condizioni per la diffusione della lettura.
Ridare nuova vita a opere ancora interessanti, metterle nuovamente a disposizione e farle circolare è lo scopo di questo servizio a favore della diffusione del libro e della lettura, che pone la biblioteca come interfaccia attiva tra donatori e nuovi fruitori.

Biblioteca Deposito Via Boifava 17 
lunedì - venerdì 9-17 | su appuntamento
02884.62855 - c.bibliodoni@comune.milano.it