Biblioteca Accursio

Alicia Giménez Bartlett

Alicia Giménez Bartlett è una scrittrice spagnola.

Nata ad Almansa il 10 giugno 1951, studia letteratura e filologia moderna all’Università di Valencia e dal 1975 si trasferisce a Barcellona dove consegue il dottorato in letteratura spagnola con una tesi che diventerà successivamente un suo saggio sull’autore Gonzalo Torrente Ballester.

Esordisce nella letteratura 1983 con il romanzo Exit, e raggiunge il successo internazionale durante gli anni Novanta, quando inaugura la serie di gialli che ha come protagonista l'ispettrice di polizia Petra Delicado.

Oltre alla serie poliziesca che l’ha resa nota in tutto il mondo, Giménez Bartlett è scrittrice di romanzi, racconti e saggi.

Nelle sue opere dimostra di avere a cuore le questioni riguardanti le discriminazioni legate alla sessualità o al genere, i rapporti di classe, i pregiudizi. Tematiche ricorrenti nei suoi romanzi sono la libertà, nel senso di diritto a vivere come si vuole e, quando questo non sia possibile, di morire con dignità (suicidio).

Image from Wikimedia Commons, the free media repository

Scrivere per lei è un vero e proprio lavoro ad orario continuato, dalle 10 alle 16 senza mangiare nulla. Beve solo una tazza di caffè.

Sky Original ha prodotto quattro storie interpretate da Paola Cortellesi sulla sua protagonista, Petra, ma la serie tv è ambientata a Genova anziché a Barcellona.

Una stanza tutta per gli altri In questo libro la Bartlett "dissacra" l'icona femminista Virginia Woolf e il gruppo di Bloomsbury, ritraendo la sgradevole altezzosità della borghesia intellettuale inglese e facendoci riflettere sulle differenze di classe tra l'autrice e la protagonista del romanzo, la sua domestica Nelly Boxall.

"Credo di essere affascinata dal cosiddetto gruppo di Bloomsbury come molti dei miei contemporanei di ogni nazionalità. Il motivo mi appare semplice. Al di là di qualunque considerazione artistica o letteraria, quel pugno di intellettuali anticipò un sogno che coniuga la dimensione personale con quella sociale e che ha fatto e farà sempre sospirare tutta la generazione rimasta in qualche modo segnata dal maggio del '68. Mi riferisco al sogno della libertà. Libertà sessuale, di pensiero, di creazione. Libertà nei rapporti umani, nel modo di vivere, libertà dalle convenzioni."

Qui puoi esplorare e prenotare tutti i titoli disponibili nel nostro Sistema Bibliotecario in lingua italiana e in lingua spagnola.

Vedi tutti

I libri di Alicia Giménez Bartlett presenti nel sistema

I libri di Alicia Giménez Bartlett in lingua originale

Per conoscerla meglio puoi ascoltare la presentazione dell'autobiografia di Petra Delicado e l'intervista all'autrice in compagnia di Antonio Manzini e Marco Malvaldi, in cui gli autori raccontano come sono nati i loro grandi personaggi.

Per concludere, ecco il video del festival del giornalismo al Circolo dei Lettori di Perugia

 


Se vuoi rivedere l'autore del mese scorso, Gianrico Carofiglio, clicca qui.