Biblioteca Accursio

Stefano Turconi

Illustratore lombardo, si è diplomato all’Accademia di Brera e alla Scuola d’arte del Castello Sforzesco

Entrato nell’accademia Disney, inizia ad illustrare fumetti: il suo debutto su “Topolino” è nel 1997 con la storia breve Zio Paperone e la febbre da brevetto e apre una lunga collaborazione che vede tante altre storie e saghe pubblicate su diverse riviste del mondo Disney.

Dall’incontro con Teresa Radice, sceneggiatrice, nasce un sodalizio straordinario: si conoscono, si sposano e pubblicano insieme, oltre alle opere Disney, diverse graphic novel che si aggiudicano prestigiosi premi. Viola Giramondo esce nel 2013 con l’editore Tunuè e vince, tra gli altri, il Premio Bascarato come “miglior fumetto per bambini e ragazzi”. Il Porto proibito, graphic novel per adulti (pubblicato nel 2015 da Bao Publishing) è premiato a Lucca Comics 2015 e a Napoli Comicon 2016. Seguono i due volumi di Orlando curioso e, sempre per ragazzi, Tosca dei boschi, premiato anche quest’ultimo, come pure il loro Non stancarti di andare (per adulti, pubblicato sempre da Bao Publishing).

Stefano Turconi è anche illustratore di molti libri per ragazzi: le storie della collana Agatha Mistery, alcuni titoli dei Gol di Luigi Garlando e della collana I Grandissimi sono solo alcuni esempi della sua vasta produzione.

Con i suoi colori, il suo tratto personale e le ambientazioni curate dà vita a personaggi simpatici, curiosi, fantasiosi e un po’ controcorrente, protagonisti di meravigliose avventure.

Viola Giramondo. Molto più di un fumetto, sono tre storie che si leggono d’un fiato, ma che consigliamo di assaporare con calma, gustandosi le atmosfere e le citazioni che punteggiano il racconto. Pieno di avventure, delicato e profondo, questo libro ha il tocco magico della leggerezza. Per chi cerca la bellezza “in ogni dove”, a qualsiasi età.

Se vuoi ascoltare Stefano Turconi e Teresa Radice che raccontano il loro libro, clicca qui.

Qui puoi esplorare e prenotare tutti i titoli dell’autore (abbiamo selezionato solo i libri per bambini e ragazzi) disponibili nel nostro Sistema Bibliotecario

Vedi tutti

Se ti va di condividere la tua scelta con noi puoi mandare una mail a c.biblioaccursio@comune.milano.it inserendo nell’oggetto: “illustratori”.
Oppure puoi lasciare un commento in sala ragazzi quando passerai in biblioteca (ricorda che è obbligatorio l’appuntamento)

questo link puoi trovare una breve recensione di Orlando curioso e il segreto di Monte sbuffone, un graphic novel dedicato ai bambini. Se invece sei incuriosito dal fumetto per adulti Non stancarti di andare trovi qui un breve video per scoprire com’è nato.

 


Se vuoi rivedere l'illustratrice del mese scorso, Marianna Balducci, clicca qui.