Biblioteca Accursio

Biblio in gioco - Prova Uranica in biblioteca Accursio.

25 November 2022
Biblioteca Accursio
Ragazzi
Biblioingioco22

Uranica in biblioteca Accursio

Gioco da tavolo sulla guerra asimmetrica

Venerdì 25 novembre, alle 17.00

Per adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
A cura di Laboratorio Lapsus

Vieni in biblioteca a giocare con noi!

Cinque paesi, dieci obiettivi strategici e un contesto fanta-politico in cui mettere in pratica attivamente le diverse forme della guerra asimmetrica. Uranica è un gioco di simulazione che offre un’esperienza di applicazione pratica dei concetti di guerra coperta, guerra economica, guerra mediatica e guerra irregolare.

Lavora in gruppo, pensa ad una strategia coerente con gli obiettivi e usa le tue conoscenze storiche!

Uranica nasce come attività ludico-didattica che Lapsus ha portato in alcune scuole all’interno di laboratori sul tema dei cambiamenti della guerra nel Novecento. Da allora è stato sviluppato con l’obiettivo di farne un gioco per tutti: uno scenario fanta-politico e cinque Stati alla ricerca della migliore strategia per raggiungere il proprio obiettivo fra azioni di guerra, diplomazia e alleanze nel contesto di un conflitto asimmetrico.

Lapsus è un’associazione no profit che opera nel campo della ricerca, della didattica e della divulgazione della storia contemporanea. Nata come gruppo informale nel 2009 e divenuta associazione nel 2011, ha ideato, prodotto e curato numerosi progetti culturali (laboratori didattici, mostre, documentari, spettacoli teatrali, programmi radiofonici). Le metodologie di riferimento sono la didattica laboratoriale, la public history e la storia orale, sempre con uno sguardo rivolto al bisogno di storia “dal basso”.

Biblio-in-gioco è la rassegna con cui le biblioteche di Milano si uniscono all'iniziativa lanciata nel 2007 dall’American Library Association: un mese intero dedicato a ricordare il valore del gioco non solo come evasione, ma anche come veicolo di crescita personale, educazione, aggregazione.

Scarica qui la locandina.

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02884 64300-64305 o scrivendo a c.biblioaccursio@comune.milano.it.

Se vuoi puoi prenotare online direttamente su Affluences.