Biblioteca Accursio

Teatro dietro l’angolo. Scuola di Teatro nei Municipi - A cura del Piccolo Teatro di Milano

19 October 2023
Biblioteca Accursio
08 November 2023 24 November 2023 28 November 2023
CORSI - LABORATORI, Biblioteca diffusa

Teatro dietro l’angolo. Scuola di Teatro nei Municipi

a cura del Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Municipio 8

Undici incontri da ottobre 2023 a maggio 2024

dalle 18.00 alle 19.30

Teatro dietro l’angolo. Scuola di Teatro nei Municipi è un percorso di formazione dalla duplice natura, che coniuga approfondimenti sulla storia del teatro e dello spettacolo dal vivo con piccoli laboratori di alfabetizzazione teatrale, secondo una vivace dialettica tra teorie e pratiche. Ramificandosi nei quartieri della città, grazie al coinvolgimento di operatrici e operatori, attrici, attori e artisti residenti del Piccolo Teatro, nonché di Claudio Longhi, direttore della Fondazione, l’iniziativa offre ai partecipanti l’occasione di compiere un viaggio, al contempo astratto e materiale, attorno ai mondi, agli strumenti e alle evoluzioni della creazione scenica. Il teatro, dunque, quale oggetto di studio ma, ancor prima, come spazio aperto di confronto diretto, che aiuta a sviluppare un senso condiviso di partecipazione civica.

Nello specifico, Teatro dietro l’angolo si rivolge a tutta la cittadinanza e si articola in un ciclo di undici appuntamenti dalla durata di novanta minuti ciascuno, da ottobre 2023 a maggio 2024.

Tutti gli appuntamenti:

Anno 2023

• Giovedì 19 ottobre, alle 18.00, con Claudio Longhi, direttore Piccolo Teatro di Milano - Incontro introduttivo al progetto sulle origini del teatro
  • *per l'occasione apertura straordinaria pomeridiana della biblioteca, saremo aperti dalle 9.00 alle 19.00.

• Mercoledì 8 novembre, alle 18.00, con Davide Carnevali - Drammaturgia
  • Venerdì 24 novembre, alle 18.00, con Michele Dell’Utri e Diana Manea - Pratica teatrale
  • Martedì 28 novembre, alle 18.00, con Lino Guanciale - Recitazione

Anno 2024

• Martedì 23 gennaio, alle 18.00, Promozione, con Marta Comeglio
  • Giovedì 22 febbraio, alle 18.00, Regia, con Claudio Longhi (l'appuntamento, in precedenza previsto in data 13 febbraio, è stato annullato)
  • Martedì 19 marzo, alle 18.00, Danza, con Marco D’Agostin
  • Martedì 9 aprile, alle 18.00, Pratica teatrale. Secondo laboratorio, con Michele Dell’Utri, Diana Manea
  • Martedì 14 maggio, alle 18.00, Teatro di figura, con Marta Cuscunà
  • Martedì 28 maggio, alle 18.00, Pratica teatrale. Terzo laboratorio, con Michele Dell’Utri, Diana Manea
  • Lunedì 10 giugno, alle 18.30, Conclusione con Claudio Longhi, Michele Dell’Utri e Diana Manea presso il Teatro Strehler

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati. L'iscrizione è valida per tutto il percorso formativo, non è possibile iscriversi ai singoli incontri.

Prenotazioni allo 02 884 64305-64300 oppure c.biblioaccursio@comune.milano.it.