Biblioteca Accursio

Un autore al mese

Michela Murgia è nata a Cabras, in Sardegna. Dopo la pubblicazione di Il mondo deve sapere, il suo primo libro, nel quale racconta la realtà quotidiana vissuta dagli operatori di telemarketing, dove anche lei era impiegata, inizia ufficialmente la carriera di scrittrice.

Nel 2009 pubblica, per Einaudi, Accabadora, romanzo ambientato nella sua Sardegna, con cui vince numerosi premi, tra cui il Premio Campiello nel 2010.

Da sempre attivista contro gli stereotipi e le disparità di genere, è conduttrice di Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi, podcast nel quale racconta storia di una persona controcorrente insieme alla coautrice Chiara Tagliaferri, con la quale ha scritto Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe e Morgana. L'uomo ricco sono io.

CREDITS: Alesso Jacona on Flickr

L’amore per la letteratura, unito a quello per la sua terra, l’ha portata a diventare uno dei soci fondatori di Lìberos, una rete di librai, bibliotecari, associazioni culturali e lettori, che punta a sostenere concretamente tutte le realtà legate alla cultura esistenti in territorio sardo.

Ave Mary. E la chiesa inventò la donna. Abbiamo scelto un saggio in cui Michela Murgia, con il suo riconoscibilissimo stile, senza giudizio e senza eccessi, ci dimostra quanto la formazione cattolica di base continua a legittimare la gerarchia tra i sessi, anche in ambiti apparentemente distanti dalla matrice religiosa.

"Dovevo fare i conti con Maria, anche se questo non è un libro sulla Madonna. E’ un libro su di me, su mia madre, sulle mie amiche e le loro figlie, sula mia panettiera, la mia maestra e la mia postina. Su tutte le donne che conosco e riconosco. Dentro ci sono le storie di cui siamo figlie e di cui sono figli anche i nostri uomini: Quelli che ci vorrebbero belle e silenti, ma soprattutto gli altri. Questo libro è anche per loro, e l’ho scritto con la consapevolezza che da questa storia falsa non esce nessuno se non ci decidiamo a uscirne insieme."

In questi caroselli puoi esplorare alcune delle opere dell'autrice disponibili nel nostro Sistema Bibliotecario.

Vedi tutti

I libri di Michela Murgia

Se invece preferisci le risorse digitali di MLOL, fai clic su questo link.

Per conoscerla meglio puoi guardare questo video al Festival della Mente 2018 insieme a Serena Dandini.