Biblioteca Affori

Biblioteca Affori

Letture per una nuova Resistenza

Le sezioni ANPI di Municipio 9 e la Libreria Mamusca con la collaborazione delle biblioteche Affori, Cassina Anna, Dergano e Niguarda propongono un ciclo di letture ad alta voce che si terranno il giorno 25 di ogni mese del 2022 negli spazi pubblici dei quartieri del Municipio 9.

Ogni incontro è dedicato a un argomento, a partire dal quale vengono selezionati i libri da leggere e viene proposta una bibliografia per ulteriori approfondimenti. Allo scopo di mantenere vivi i valori antifascisti, i diritti e doveri dei nuovi cittadini ogni argomento è legato a eventi della Resistenza o articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dei Diritti Naturali dei bimbi e delle bimbe.

Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un argomento specifico.



Bibliografie tematiche

Il tema di giugno è DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA


  Art 13 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione


Sabato 25 giugno ore 16.30 le biblioteche di Municipio 9 saranno nei Giardini della Resistenza – Piazza Dergano – insieme a Anpi Dergano e Mamusca per le letture ad alta voce ispirate ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le letture si inseriranno nelle attività che si svolgeranno in giornata: mattino: pulizia dei giardini delle Resistenza; pomeriggio: ristrutturazione del murale e musica.


Ecco le bibliografie di questo mese, come sempre con una vasta scelta di titoli per le diverse classi d'età, tutti incentrati sull'importanza della partecipazione consapevole alla vita pubblica, secondo i principi di democrazia e rispetto dei diritti di tutti e tutte.

Vedi tutti

Per bambine e bambini da 4 a 8 anni

Vedi tutti

Per ragazze e ragazzi da 9 a 13 anni

Vedi tutti

Per giovani da 14 anni

Vedi tutti

Narrativa adulti

Vedi tutti

Saggistica Adulti