Biblioteca Affori

Biblioteca Affori

Villa Litta Legge

Martedì 27 febbraio alle ore 20.45 nelle sale della Biblioteca.

Ecco la data del prossimo incontro per iI nostro storico Gruppo di Lettura. Come al solito, due percorsi: una lettura liberamente scelta dai partecipanti tramite votazione e una proposta dalla Biblioteca, anzi proposta dai libri stessi che, di volta in volta, forniscono suggestioni che portano alla scelta dell’opera successiva. LIBRO CHIAMA LIBRO, insomma, per un viaggio che si sta rivelando stimolante e sorprendente.

Quest’anno stiamo affrontando un viaggio attraverso la letteratura americana, partendo dagli anni ’30 del secolo scorso ed avanzando di un decennio incontro dopo incontro. A partire da settembre, abbiamo affrontato John Steinbeck (Uomini e topi, Anni '30), William Faulkner (Non si fruga nella polvere, Anni '40), Jack Kerouac (I sotterranei, Anni '50), Ken Kesey (Qualcuno volò sul nido del cuculo, Anni '60) e Ossessione di Stephen King (Anni '70). Il prossimo libro scelto per questo percorso è Meno di zero di Bret Easton Ellis (Anni '80).

Ti ricordiamo che puoi aderire al gruppo in qualunque momento dell’anno, semplicemente scrivendo una mail a c.biblioaffori@comune.milano.it.

Ecco qualche informazione in più sui due libri scelti.


Percorso Libro chiama Libro 2024


MENO DI ZERO di Bret Easton Ellis

(sesta tappa del percorso Libro chiama Libro 2024)

Puoi già prenderlo in prestito!

"Cos'è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. Se si vuole fare una cosa è giusto farla". Sesso facile, cocaina, feste sempre piú trasgressive, auto di lusso, rock a tutto volume: a Los Angeles i giovanissimi che frequentano l'ambiente patinato degli studios cinematografici hanno tutto e non desiderano piú niente. In un mondo illuminato dai bagliori spettrali dei videoclip e svuotato di ogni sentimento, Clay, Blair, Daniel e Julian, biondi e abbronzati, esplorano le pieghe infernali del "paradiso" californiano in un crescendo di moralità e devastazione interiore che presto sconfina nell'orrore. Meno di zero è il ritratto disincantato dell'ultima "generazione perduta", il romanzo che ha catapultato Ellis sulla scena letteraria americana, diventando il libro culto della Mtv generation.


Libro scelto dal gruppo di lettura


CHE COSA FA LA GENTE TUTTO IL GIORNO? di Peter Cameron

(scelto dai partecipanti)

Puoi già prenderlo in prestito!

Che cosa fa la gente tutto il giorno? Nel mondo dei racconti di Peter Cameron, che assomiglia terribilmente al nostro, cerca sé stessa, rimpiange qualcuno che ha perso, fa i conti con un perenne senso d'inadeguatezza. Conduce una vita ordinaria, insomma, che però d'un tratto può conoscere una svolta spiazzante. Nel mondo di Peter Cameron, sospeso in un'atmosfera rarefatta e straniante, piccoli e grandi drammi familiari, amorosi, esistenziali si consumano in sordina, mentre una vena sotterranea di dolore invade la realtà e finisce inesorabilmente per travolgerla e stravolgerla. Quanto a noi, saremo accompagnati a lungo da un sottile turbamento, una volta chiuso il libro; e dovremo arrenderci all'evidenza che ancora una volta Cameron ci ha messi a nudo e raccontati, come solo lui sa fare.


LETTURE PRECEDENTI


Vedi tutti

Libro chiama libro

Vedi tutti

Gruppo di lettura