Biblioteca Affori

Biblioteca Affori

Villa Litta Legge

Inizia un nuovo capitolo per il nostro storico Gruppo di Lettura, nato nel 2017. All’ormai tradizionale lettura liberamente scelta dai partecipanti tramite votazione, si affianca un percorso proposto dalla Biblioteca, anzi proposto dai libri stessi che, di volta in volta, forniranno suggestioni che porteranno alla scelta dell’opera successiva. LIBRO CHIAMA LIBRO, insomma, per un viaggio che si rivelerà stimolante e sorprendente.

Puoi aderire al gruppo di lettura in qualunque momento dell'anno scrivendo una e-mail a c.biblioaffori@comune.milano.it


La data del prossimo incontro è martedì 21 febbraio ore 21.00 nelle sale della Biblioteca.

Ecco i due libri scelti:


Percorso LIBRO CHIAMA LIBRO


CRONACA FAMILIARE di Vasco Pratolini

Puoi già prenderlo in prestito!

“Questo libro non è un’opera di fantasia. È un colloquio dell’autore con suo fratello morto. L’autore, scrivendo, cercava consolazione, non altro. Egli ha il rimorso di aver appena intuita la spiritualità del fratello, e troppo tardi. Queste parole si offrono quindi come una sterile espiazione”. Così si apre Cronaca familiare, un ritratto autobiografico di rara intensità, in cui Pratolini racconta il rapporto con il fratello Dante, detto Ferruccio. Dal libro è stato tratto il film omonimo, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 1962.


Libro scelto dal gruppo di lettura


LA FIGLIA OSCURA di Elena Ferrante

Puoi già prenderlo in prestito!

Terzo romanzo di Elena Ferrante, La figlia oscura racconta la vicenda di Leda, insegnante divorziata, nel corso di un’estate senza le figlie. L’osservazione e la conoscenza di una famiglia napoletana spingerà Leda ad una profonda analisi della sua stessa maternità, tramite un continuo gioco di attrazione e repulsione che coinvolgerà soprattutto Nina, la giovane madre, ed Elena, la figlia. Da questo romanzo, nel 2021 è stato tratto un film diretto da Maggie Gyllenhaal.


LETTURE PRECEDENTI


Libro chiama libro

Gruppo di lettura