Biblioteca Baggio

Giovannino Perdigiorno

Quando
29 July - 31 July 2021
Orario
10:00 — 18:00
Categorie
Mostra

Giovannino Perdigiorno sarà alla biblioteca Baggio!

Le visite sono organizzate in slot da 15 minuti, ad ogni slot potrà accedere un nucleo familiare.

E' possibile iscriversi telefonicamente chiamando lo 0288465804 oppure direttamente in biblioteca .

Non saranno considerate le prenotazioni effettuate via email in quanto giorni e orari vanno concordati contestualmente alla prenotazione stessa per evitare sovrapposizioni.

 

 

Il giovane esploratore nato dalla fantasia di Gianni Rodari, sempre a zonzo per il pianeta, venerdì 9 luglio comincerà un viaggio negli spazi delle biblioteche di Milano. Ai bimbi e alle loro famiglie propone un’avventura piena di musica, emozioni e personaggi fiabeschi attraverso 10 mondi immaginari.
Un percorso gratuito e praticabile in tutta sicurezza, dove le limitazioni imposte dalla pandemia si trasformano in uno stimolo al gioco.


Un’installazione di Teatro Pane e Mate ispirata alla poetica di Gianni Rodari, in particolare al libro I viaggi di Giovannino Perdigiorno, esploratore di posti incredibili. Un percorso ludico interattivo per un viaggio nella fantasia attraverso i sensi. Per tutte le età. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare telefonando allo 0288465804.

Un percorso ludico open air attraverso dieci mondi immaginari, ispirati alle filastrocche di Gianni Rodari, dove si faranno esperienze visive, sonore e olfattive. Per seguire Giovannino bisognerà armarsi di uno speciale bastone da viaggio, poi da soli, oppure accompagnati da un adulto, ci si potrà abbandonare alle emozioni, alla musica e alle suggestioni della fantasia.
I piccoli viaggiatori visiteranno paesi incredibili, come quello in cui gli uomini sono fatti di zucchero, quello dove uomini e animali sono fatti di sabbia e di acqua e per vederli, anche solo per un attimo, bisogna chiamarli dipingendo con un pennello magico, oppure il pianeta fatto di cioccolato.


Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

L’installazione è covid-free, viene sanificata dopo ogni passaggio e tutto è studiato perché l’esperienza sia a rischio zero.