Biblioteca Lorenteggio

Biblioteca online

#bibliotecaincasa

Le indicazioni per tutti sono di restare a casa il più possibile, ma la biblioteca non si ferma! In questa pagina puoi trovare varie idee per trascorrere il tuo tempo in modo interessante e inaspettato!

Segnaliamo le pagine generali del sito del sistema bibliotecario #ioleggodacasa, "leggo gioco imparo"e social! In particolare ricordiamo sempre il nostro portale digitale MLOL! Media Library OnLIne (MLOL) - Giornali, Riviste, eBook, Audiolibri, Video, Musica, giochi... e molto altro!

Se ancora non lo conosci questo è il momento giusto per esplorarlo! Per accedere a MLOL, utilizza le stesse credenziali che usi per prenotare i libri in que sto sito. Se le hai dimenticate clicca qui.
Se ancora non sei iscritto, puoi fare richiesta on-line e poi confermare in seguito presso una delle biblioteche del sistema!

Approfondisci su Tutto MLOL!


#serestoacasa

Nel frattempo tutto il sistema bibliotecario sta raccogliendo per voi notizie, idee, temi interessanti, passatempi ed anche viaggi virtuali nel mondo della cultura per farvi compagnia in questo difficile periodo. Senza dimenticare strumenti e info utili! In particolare visita la WebTvRadio del Comune di Milano!

 

IN ZONA 6


   QuBì Giambellino Lorenteggio si rivolge alle famiglie con minori del quartiere per sostenerle nell’offrire ai figli percorsi e opportunità di crescita di qualità. La rete territoriale sostiene le famiglie in difficoltà attraverso un‘offerta di servizi e attività diffusi sul territorio, volti a migliorare le condizioni di vita delle famiglie. Per informazioni sul progetto: giambellinolorenteggio@ricettaqubi.it / giambellinolorenteggio@gmail.com

Per segnalare una famiglia del quartiere in difficoltà: tutoringqubi@gmail.com

 

RESTAINZONA6. Resta in Zona 6 è la rassegna di eventi culturali, di musica e teatro del Municipio Zona 6 del Comune di Milano. In questo periodo, per la rassegna #restaincasa propongono un calendario di corsi per grandi e piccoli, che si svolgeranno tra il salotto e la cucina!

 

 

LETTURE

 

  • LEGGERE IN DIGITALE. La vostra voglia di lettura non si ferma con la chiusura delle biblioteche. Qui troverete il servizio di biblioteca online del Comune di Milano e i collegamenti a tutte le biblioteche online che offrono l'accesso libero e gratuito alle loro risorse.
  • AUDIOLIBRI IN INGLESE dal nostro MLOL.
  • Molte CASE EDITRICI mettono a dosposizione ebook e fumetti offrendo anche varie opportunità di ascoltare anche podcast e audiolibri:
Photo by Ryan Quintal on Unsplash
  • EBOOK GRATUITI messi a disposizione dalla casa editrice Bertoni
  • Per gli amanti dei gialli di Antonio Manzini, l'autore ha pubblicato un racconto con una nuova indagine del vicequestore Rocco Schiavone "L'amore ai tempi del COVID-19". Si può leggere gratuitamente sul sito dell'editore Sellerio.

VIDEO

  • Il CINEMA IN STREAMING. La Cineteca di Milano ha messo a disposizione in streaming gratuito oltre 500 titoli.
  • ISCHIA FILM FESTIVAL. Il festival a casa tua.
  • MYMOVIES. 50 film, 5 prime visioni!
  • RAIPLAY. La TV nazionale è anche digitale, migliaia di contenuti gratuiti tra serie tv, film, documentari, programmi per adulti e bambini.
  • MUSICAL! Teatro a casa è l'iniziativa del Teatro Leo Amici che propone la visione gratuita di alcuni spettacoli scritti e diretti da Carlo Tedeschi, interpretati dalla compagnia teatrale RDL - Ragazzi del Lago.
  • TEATRO ALLA SCALA. Dal 23 marzo la piattaforma www.raiplay.it mette in rete uno spettacolo al giorno: 30 produzioni tra cui 4 balletti, tutte registrate tra il 2008 e il 2019 e in gran parte inedite per il web.
  • ARTE TV. Canale culturale europeo, in 6 lingue. Documentari, film e fiction, programmi d’informazione, musica e spettacoli dal vivo.


NEL MONDO DELLA CULTURA

FUMETTI

Sono tante le iniziative da parte delle principali case editrici a fumetti e (non solo) per aiutare gli italiani a passare il tempo durante l’isolamento sociale, con fumetti gratis, progetti benefici e promozioni speciali.

  • MARVEL. fumetti da leggere gratuitamente.
  • STARCOMICS con un selezione di fumetti giapponesi, italiani e americani.

 

STRUMENTI & INFO

 

ALTRE BIBLIOTECHE ONLINE AD ACCESSO GRATUITO

 

Liber Liber: numerosi classici della letteratura italiana e una ricca audioteca.

Biblioteca Italiana: testi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.

Ad alta voce: la più grande raccolta italiana di audiolibri con più di 200 titoli di romanzi e racconti (accessibile anche dall'App RaiPlay Radio).

Vox LibriVox: oltre 30.000 audiolibri in tantissime lingue. 

Storyweaver: favole e libri per bambini, da leggere e ascoltare in tante lingue.

> Clicca QUI per ulteriori spunti.

 

IDEE DAL WEB

Lettoreambulante: blog di Simonetta Bitasi, professione lettrice, che ha lo scopo di mostrare ai lettori (anche potenziali) la ricchezza e la varietà della produzione editoriale italiana; offre numerosi spunti di lettura attraverso bibliografie tematiche e recensioni. 

ICCU-Istituto Centrale per il Catalogo Unico: pagina Facebook dell'ICCU dove trovi spunti di approfondimento culturale e interessanti documenti storici.

> Fondazione Barbanera 1792 - Almanacchi, lunari e altre testimonianze di editoria popolare dal Settecento a oggi.

Biblioterapia - Utilizzare la lettura e i libri per vivere meglio.

In viaggio nello spazio - L'Istituto Nazionale di Astrofisica vuole tenerci compagnia offrendo gli spunti più interessanti per “viaggiare” nello Spazio. Visita il portale con risorse didattiche, approfondimenti e rubriche, dal qual potrai scegliere l’argomento che più ti piace e potrai porre delle domande direttamente alle astronome e agli astronomi dell’INAF.

> Arte per tutti - Il Metropolitan Museum of Art offre l'accesso e il download gratuito alle sue pubblicazioni sull'arte.

Se pensate che abbia in testa solo i libri, siete vicini al vero...
Mi chiamo Simonetta Bitasi e di lavoro leggo. Per alcuni può sembrare un incubo, per molti un sogno e forse per me è un po' tutte e due le cose, anche se sono consapevole che essere pagata per leggere è un bel privilegio. Ma anche una responsabilità. Per fortuna non sono sola: al contrario di quello che può sembrare il mio è un lavoro collettivo. Leggo sicuramente molte ore da sola ma tante le passo confrontandomi con i lettori e anche con i non lettori. Nel tempo sono riuscita a costruire una rete sempre più fitta di scambi e contatti con lettori, bibliotecari, editori, librai, giornalisti, colleghi di altri Paesi. Mi informo tramite le fiere di settore, attraverso internet, e ogni giorno partecipo e coordino diversi gruppi di lettura.
Quello che voglio fare, alla fine, è dare al lettore o all'aspirante tale una maggiore possibilità di scelta, mostrandogli la ricchezza e la varietà della produzione editoriale italiana.
Il mio posto quindi è tra il libro pubblicato e il lettore. E mi piacerebbe che questo lavoro di facilitatore potesse diventare una professione anche per altri, soprattutto per i più giovani.
 

#RESTIAMOACASAKIDS

Restare a casa con i bambini, in questo periodo di emergenza, può essere molto difficile. Oppure....

... Oppure si può trasformare in un momento per connetterci profondamente con loro e scatenare la fantasia.

Stiamo raccogliendo per voi suggerimenti, passatempi, letture, attività dedicate alle famiglie per avere uno spunto quando si crede di aver esaurito le risorse. Buon divertimento!