Biblioteca Calvairate

 

Nuova Biblioteca Calvairate

Ci troviamo nel Municipio 4, alla Biblioteca Calvairate, che nel corso degli ultimi anni è stata completamente ricostruita nella struttura e nelle sue pertinenze esterne. La nuova biblioteca è stata riaperta al pubblico il 20 Dicembre del 2023 e ha una superficie di circa 1250 mq. 
Al piano terra si trovano le collezioni e i principali servizi al pubblico. Accanto alla zona di ingresso e accoglienza è presente un’area dedicata alla lettura di quotidiani e riviste e un’area in cui trovare informazioni sul quartiere e sugli eventi della città. L’ampia sala in cui sono disposti libri e materiali multimediali è contornata da spazi dedicati a specifiche attività oppure a specifiche fasce d’età. Sono presenti infatti: 
Uno spazio 0-3 anni pensato con arredi e materiali specificamente dedicati ai più piccoli, 
Uno spazio giovani per le ragazze e i ragazzi della fascia 13-18 anni che potranno utilizzarlo per lo studio di gruppo, per giocare e per partecipare a incontri e laboratori; 
Un'aula formazione pensata per corsi e riunioni; 
Un'aula da 50 posti per lo studio individuale e silenzioso. 
Al primo piano dell’edificio si trova la sala polifunzionale, che può ospitare fino a 100 persone e viene utilizzata per eventi e iniziative culturali. Nella sala è presente un pianoforte d’epoca. All’esterno della biblioteca è presente un’area verde accessibile al pubblico in cui si svolgono le attività all’aperto. 
La biblioteca offre al prestito 35.000 documenti, di cui circa 5.000 materiali multimediali e circa 7.000 libri per bambini e bambine. Il servizio è attivo dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 18.00 per un totale di 48 ore settimanali. In aggiunta ai servizi bibliotecari di base presso la biblioteca ha una ricca programmazione culturale per tutte le età e per tutti gli interessi (eventi musicali, workshop, letture ad alta voce, esposizione di mostre), accoglie richieste di collaborazione da parte di enti e associazioni esterni e lavora a stretto contatto con le realtà del territorio.

La biblioteca nel corso degli ultimi anni è stata completamente ricostruita nella struttura e nelle sue pertinenze esterne. La nuova biblioteca è stata riaperta al pubblico il 20 Dicembre del 2023 e ha una superficie di circa 1250 mq.

Al piano terra si trovano le collezioni e i principali servizi al pubblico. Accanto alla zona di ingresso e accoglienza è presente un’area dedicata alla lettura di quotidiani e riviste e un’area in cui trovare informazioni sul quartiere e sugli eventi della città. L’ampia sala in cui sono disposti libri e materiali multimediali è contornata da spazi dedicati a specifiche attività oppure a specifiche fasce d’età. Sono presenti infatti: Uno spazio 0-3 anni pensato con arredi e materiali specificamente dedicati ai più piccoli, uno spazio giovani per le ragazze e i ragazzi della fascia 13-18 anni che potranno utilizzarlo per lo studio di gruppo, per giocare e per partecipare a incontri e laboratori, un'aula formazione pensata per corsi e riunioni, un'aula da 50 posti per lo studio individuale e silenzioso. Al primo piano dell’edificio si trova la sala polifunzionale, che può ospitare fino a 100 persone e viene utilizzata per eventi e iniziative culturali. Nella sala è presente un pianoforte d’epoca. All’esterno della biblioteca è presente un’area verde accessibile al pubblico in cui si svolgono le attività all’aperto.

La biblioteca offre al prestito 30.000 documenti, di cui circa 5.000 materiali multimediali e circa 7.000 libri per bambini e bambine. Il servizio è attivo dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 18.00 per un totale di 48 ore settimanali. In aggiunta ai servizi bibliotecari di base presso la biblioteca ha una ricca programmazione culturale per tutte le età e per tutti gli interessi (eventi musicali, workshop, letture ad alta voce, esposizione di mostre), accoglie richieste di collaborazione da parte di enti e associazioni esterni e lavora a stretto contatto con le realtà del quartiere e del territorio.

Come raggiungere la biblioteca con i mezzi pubblici:

  • autobus linee 66, 84, 90, 91, 92, 93
  • tram linee 12,16
  • treno Stazione Milano Porta Vittoria