Biblioteca Cassina Anna

Biblioteca Cassina Anna

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: LIMITIAMO GLI SPRECHI

Quando
17 April 2024
Orario
18:00
Categorie
Ambiente - Ecologia - Sostenibilità, INCONTRI - CONFERENZE - DIBATTITI
Tag
InformationLiteracy

 

In collaborazione con Altroconsumo

Quello dello spreco alimentare è un problema non solo economico ma anche etico. Si spreca lungo tutta la filiera alimentare, soprattutto nelle nostre case. Con una buona organizzazione della spesa e qualche accorgimento per conservare correttamente gli alimenti, lo spreco domestico si può limitare.

Nel corso dell’incontro vedremo insieme i numeri dello spreco alimentare per contestualizzare le dimensioni del fenomeno: quanto viene sprecato nel mondo, quanto nel nostro Paese e nelle nostre case. Cercheremo di comprendere meglio il significato delle date che troviamo sugli alimenti e di imparare a conservarli al meglio. Parleremo degli avanzi, di come possiamo evitare che diventino rifiuti e degli scarti, cioè di quelle parti degli alimenti che generalmente non usiamo in cucina ma che in realtà hanno un valore, anche nutrizionale, importante.

Per concludere, impareremo quali piccole azioni e attenzioni possiamo seguire per ridurre in maniera significativa lo spreco di cibo nella nostra casa.

Intervengono Antonella Borrometi ed Emanuela Bianchi

Iniziativa nell'ambito della rassegna Impegnati a cambiare - Le parole unite alle azioni

 

Antonella Borrometi, laureata in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. In Altroconsumo si occupa dell’organizzazione di test comparativi sui prodotti alimentari e della realizzazione di studi legati al tema dell’alimentazione, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby dell’associazione e del Beuc (Bureau Européen des Unions de Consommateurs).
Emanuela Bianchi, tecnologa alimentare, da più di 25 anni ad Altroconsumo si occupa dell’organizzazione e della realizzazione di test comparativi e inchieste su prodotti e temi alimentari, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby nazionali e internazionali condotte dall’Associazione.
Altroconsumo è la principale organizzazione di consumatrici e consumatori. Con l'esperienza accumulata in 50 anni di attività informano e supportano i consumatori nelle loro scelte di acquisto, ne tutelano e promuovono i diritti offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi

 

Ingresso libero con prenotazione. Per partecipare compilare il modulo raggiungibilre da QUI