Biblioteca Cassina Anna

Biblioteca Cassina Anna

Gaming Zone

La biblioteca è anche un luogo per fare amicizia e divertirsi in compagnia. Il gioco ti permette di socializzare, imparare il rispetto reciproco, condividere e scambiare conoscenze.  

In biblioteca c'è uno spazio dedicato ai giochi da tavolo e ai videogiochi, l'avresti mai detto?

Nelle gaming zone puoi giocare da solo o con gli amici, provare nuovi giochi o diventare un esperto in quelli che già conosci. Puoi anche prenderli in prestito e proseguire il divertimento a casa tua! 

Hai dei videogiochi in ottimo stato che non usi più ma che ti dispiace buttare? Portali in biblioteca!

 

 

Si può giocare con la PS4 e la PS3 per 30’ da soli o in due tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 gratuitamente presentando la tessera della biblioteca.

Registrati al tuo arrivo in biblioteca o prenota uno slot chiamando il giorno stesso.

Per una migliore esperienza di gioco porta le tue cuffie.

Videogiochi suddivisi per classificazione PEGI

PEGI fornisce una classificazione dei videogiochi in base all'età in 38 paesi europei. La classificazione in base all'età conferma che il gioco è adeguato agli utenti di una determinata età. PEGI esamina l'idoneità di un gioco sulla base dell'età e non del livello di difficoltà. Per maggiori informazioni visita il sito https://pegi.info/it.

Puoi prendere in prestito 1 videogioco per 10 giorni e se nessuno lo prenota puoi rinnovare il prestito! Scegli il videogioco più adatto alla tua età cliccando sulle icone della classificazione PEGI.

 

 

In biblioteca puoi giocare a carte o con i giochi da tavolo più diffusi come la Dama e gli Scacchi, ma anche molti altri giochi di società:

  • Domino si svolge utilizzando una serie di tessere. Si gioca normalmente in due, tre o quattro giocatori.
  • Forza 4 gioco per 2, 4 giocatori. Vince chi riesce ad allineare 4 pedine dello stesso colore.
  • La battaglia navale è un gioco da tavolo, in cui 2 flotte navali si affrontano tra loro per il controllo del mare.
  • Mastermind è un gioco astratto di crittoanalisi per due giocatori, in cui un giocatore deve indovinare il codice segreto composto dal suo avversario.
  • Puzzles
  • Scarabeo è un gioco di società il cui scopo è quello di formare parole di senso compiuto.
  • Shanghai è un gioco che per esercitare la manualità. Dopo il lancio casuale delle bacchettine, bisogna prenderle con tantissima attenzione evitando che le altre si muovano.
  • Tangram è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.
  • Twixt l'obiettivo del gioco è la connessione di due lati opposti del piano di gioco, impedendo che l'avversario faccia altrettanto.
  •  

    Se hai dei giochi da tavolo in ottimo stato da donare, accordati con i bibliotecari.

     

    Ecco i libri che puoi trovare in biblioteca se ami il gioco: puoi approfondire le tecniche di giochi che già conosci o impararne dei nuovi.

    Vedi tutti