Le biblioteche tutelano il diritto di leggere per tutti. Ecco perchè da noi trovi anche libri che facilitano la lettura utilizzando un insieme di strategie, tecniche e ausili per sostenere, agevolare o sostituire le difficoltà della comunicazione scritta e verbale.
Non si tratta di testi semplificati nei contenuti, ma di libri per tutti con caratteristiche che favoriscono la leggibilità e li rendono accessibili anche a persone con disabilità o bisogni educativi speciali.
Essi sono un patrimonio di tutti, prezioso per fornire uno strumento di lettura e di inclusione culturale per ognuno, con e senza disabilità.
La raccolta comprende libri che facilitano la lettura utilizzando un insieme di strategie, tecniche e ausili per sostenere, agevolare o sostituire le difficoltà della comunicazione scritta e verbale.
QUI la raccolta completa del sistema bibliotecario
EVENTI Tutti gli incontri accessibili del Sistema Bibliotecario di Milano.
#altriprogetti
- La nostra biblioteca offre anche l'accesso gratuito a una postazione per la produzione in autonomia di testi in simboli tramite il programma Symwriter, un programma di videoscrittura per la produzione di testi in simboli della CAA (Si consiglia di portare con sé una chiavetta USB per salvare ad uso personale i testi elaborati).
- Gioco al centro: Parchi giochi per tutti: un progetto speciale della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti, una priorità d’interesse generale. La progettazione di ciascun parco si basa su criteri ludici e ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva) per favorire il gioco condiviso. E' stato da poco realizzato un parco giochi per tutti proprio di frnte alla nostra biblioteca.