Biblioteca Chiesa Rossa

Papà mi leggi? Corso per volontari

 CORSO per VOLONTARI, Formazione organizzata da Centro per la Salute del Bambino e Cerchio degli Uomini

QUI il calendario degli appuntamenti con il relativo programma
Se sei interessato o interessata a diventare volontario o volontaria del progetto “Papà mi leggi?” compila QUESTO modulo

“Papà, mi leggi?” È una delle domande che le bambine e i bambini fanno ai papà. Una domanda spontanea, che è una richiesta di tempo insieme, di attenzione, di esclusività e di intimità.

Il progetto “Papà mi leggi?” prende spunto proprio da questa domanda e si propone di aumentare in modo significativo la pratica della lettura condivisa con i propri bambini e bambine da parte dei padri, nei Municipi 1 e 5 della città di Milano.

La lettura condivisa “a bassa voce” è un’opportunità di stare assieme, di creare un dialogo e una relazione positiva. Le evidenze scientifiche ci dicono che la pratica della lettura precoce in famiglia, quando sostenuta anche dai padri, ha dei benefici aggiuntivi per lo sviluppo cognitivo e psicoaffettivo del bambino e per la relazione tra padri e figli. All’interno del progetto, le volontarie e i volontari avranno il ruolo di sostenere la buona pratica e l’empowerment genitoriale paterno, consigliando storie e libri da leggere insieme.