Biblioteca Chiesa Rossa

Un'autrice al mese: Nicoletta Costa

Di se stessa scrive: "Fin da piccola ho amato disegnare e a 12 anni ho illustrato il mio primo libro “Il pesciolino piccolo”. Mi sono laureata in Architettura a Venezia e ho iniziato a lavorare come architetto nello studio di mio padre. Il lavoro mi piaceva ma la mia vera passione era ed è scrivere e illustrare libri per bambini. Così, dopo qualche anno, dopo aver pubblicato i primi libri, ho deciso di seguire la mia ispirazione. Ho inventato i miei personaggi pensando ai bambini , con i quali ho sempre avuto un bellissimo rapporto, ma soprattutto ho inventato personaggi che facevano sorridere me, prima di tutto.
I miei disegni sono sempre solari ed ottimisti, mi è difficile esprimere la paura e l’angoscia e i lettori, grandi e piccoli, i bambini, le maestre, i genitori, guardandoli, si sentono spesso rasserenati. Oggi i miei libri vengono pubblicati in molti paesi come Russia, Grecia Spagna …Cina e molti altri. I miei personaggi più’ amati dai bambini, sono Giulio coniglio, la nuvola Olga, l’albero Giovanni , la maestra Margherita, la strega Teodora e i grilli Bombi. In quasi tutte le mie storie compare un gatto, quasi come un “nume tutelare” come giustamente ha scritto Livio Sossi. Mi piace cimentarmi nell’interpretazione illustrata dell’Alfabeto con un preciso percorso pedagogico e didattico che rende questi libri, molto utili a scuola.
Nel corso degli anni, con molta emozione ho ricevuto premi e riconoscimenti molto importanti."

Nicoletta Costa

...e nei mesi precedenti