Biblioteca Chiesa Rossa

Ad alta voce: la lettera e l'immagine. Piccola rassegna di grandi libri da cui sono nati grandi film. "Drive my car" in "Uomini senza le donne" di Haruki Murakami

Quando
24 November 2023
Orario
11:00
Categorie
GRUPPI DI LETTURA, Libri

Uomini senza donne: il libro:Murakami Haruki regala ai suoi lettori una raccolta di racconti, sette distillati della sua arte e dei suoi temi: il fantastico che irrompe nel quotidiano, la nostalgia per ciò che non è stato, ma soprattutto la ricerca della felicità tra uomini e donne.

Il film verrà trasmesso il giorno 1 dicembre alle ore 10 presso l'oratorio Chiesa Rossa in via Neera 24, Milano:

Drive my car: il film: Dopo aver vinto i premi per la miglior sceneggiatura a Cannes, per il miglior film straniero ai Golden Globe e per il miglior film non in lingua inglese ai Bafta, Drive my car si è aggiudicato anche l’Oscar per il miglior film internazionale.

Lo stesso regista giapponese, Hamaguchi Ryusuke, ha spiegato perché si è basato sul racconto omonimo di Murakami Haruki : «In Drive My Car le interazioni tra Kafuku e Misaki, i due personaggi principali, avvengono all’interno di un’auto. E questo ha innescato i miei ricordi. Certe conversazioni, conversazioni intime, possono nascere solo all’interno di quello spazio chiuso e in movimento. Un luogo, in realtà un non-luogo, che ci aiuta a scoprire aspetti di noi stessi mai mostrati a nessuno. O pensieri che, prima, non sapevamo esprimere con le parole» (da «Sky TG 24 – Spettacolo»).