Far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria e valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri
Mamma Lingua - Storie per tutti, nessuno escluso - è un progetto per promuovere la lettura dai primi anni di vita e la convivenza interculturale tramite una selezione di libri per bambini in età prescolare nelle sette lingue più parlate dalle comunità immigrate nel nostro territorio.
I libri di mammalingua sono presenti nello scaffale multilingue della biblioteca e consentono ai bambini stranieri nati in Italia di ritrovare storie che li accolgano e ne riconoscano lingua e cultura, all'insegna di una convivenza interculturale perseguita secondo una logica di scambio e di integrazione.
Ogni evento è caratterizzato da letture in lingua originale, presentazione della cultura dei paesi coinvolti, canti e balli.
Questo incontro: In occasione della Giornata mondiale della lingua madre, proposta dall'Unesco e che si celebra il 21 febbraio, la biblioteca Chiesa Rossa organizza un pomeriggio con canti, balli e letture in più lingue, per ricordare come il riconoscimento delle lingue d'origine sia un valore universale.
Scopri tutti gli appuntamenti nelle biblioteche di Milano
Mamma Lingua è un progetto di Nati per Leggere Lombardia, in collaborazione con IBBY Italia, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura