Biblioteca Chiesa Rossa

Corsi e Laboratori, Libri
donne, narrazione

Immagine correlata

Un laboratorio di narrazione per ragazze over 70 un gruppo di discussione di sole donne, giovani ed anziane nel quali poter sentirsi libere di confessarsi e raccontarsi, in cui sia possibile creare un ponte fra generazioni apparentemente distanti. A cura di Lidelab, compagnia teatrale al femminile.

A partire da un classico della letteratura, "Le mille e una notte", Lidelab  cerca storie di vita vissuta. Le protagoniste di “Le mille e una notte” sono donne attive e forti. Si aiutano e si salvano attraverso il racconto e l’incontro. È ancora possibile farlo oggi? Che cosa possono imparare le giovani donne dai racconti delle anziane?

Crediamo che attraverso l’apprendimento di nuovi strumenti comunicativi, come la scrittura creativa e il disegno si possano creare nuove occasioni di condivisione e una base per una rete di relazioni forti.

Sono quidi stati pensati cinque incontri in biblioteca ed un incontro finale per far conoscere fra di loro tutte le partecipanti dei diversi laboratori - che si svolgeranno anche in altre biblioteche del nostro Sistema -  una festa, l’ultima chiacchierata dove far incontrare assieme tutte le narratrici delle storie raccolte.

Il progetto è patrocinato da Fondazione Cariplo.

I cinque incontri si terranno il giovedì mattina, alle ore 10.00 nei seguenti giorni:

26 settembre

10, 24 e 31 ottobre

7 novembre.

Saranno così strutturati:
- 2 di chiacchiere, Il primo incontro per conoscerci, e una settimana dopo il secondo incontro per ritrovarsi, approfondire i racconti, condividere immagini, nuovi brani del libro, nuovo racconti e scegliere assieme quali storie scrivere.

- 3 di laboratorio di storytelling: come raccontare la propria storia con immagini e parole. Alle partecipanti alla chiacchierata verrà proposto di scrivere, disegnare, condividere fotografie...scrivere la propria storia e crearne anche le illustrazioni. I laboratori saranno condotti da una drammaturga e mediatrice culturale diplomata, esperta dello scrivere per essere detto e raccontato e da un’illustratrice e scenografa diplomata, esperta nel disegnare e creare mondi dove immergere i racconti, Lucia Menegazzo.