Nato nel 2013 all'interno del Laboratorio Teatrale Opera Liquida, su suggestione degli attori ex detenuti della Compagnia, Stai all'occhio è un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani. L’incontro è il frutto della maturazione dei componenti del gruppo stesso, che negli anni ha sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni relative alla propria esperienza e alle conseguenze dei propri atti scellerati. La forza dell’intervento dello Stai all'occhio risiede nel fatto che gli attori reclusi che vi partecipano sono i veri e propri tutor dell’incontro. Sono gli adulti finalmente ascoltati, nessun adolescente potrà mai dire loro: “Tu che ne sai?”.
Portano la loro viva testimonianza di persone che hanno sbagliato e mettono l’accento sulle conseguenze che vivono quotidianamente e che non si concludono con il fine pena.
Affrontare il tema della legalità e dei comportamenti a rischio con un diverso linguaggio e un approccio attivo fa sì che i ragazzi, i docenti e gli operatori vengano coinvolti emotivamente, grazie alla generosità con cui gli attori reclusi e/o ex reclusi si mettono a nudo senza retorica e con sincerità. Modalità questa che con i ragazzi ha maggiore efficacia.
A cura dell’Associazione Opera Liquida - dedicata alle studentesse e agli studenti della scuola Istituto Professionale Servizi Commerciali W. Kandinsky Milano.
L'evento si svolgerà online live sulla piattaforma Microsoft Teams.
L'evento è inserito nel palinsesto "Tempo di legalità".